Confronto fra Go!SCAN SPARK e HandySCAN 3D | Serie SILVER e BLACK

Qual è la scelta migliore per le tue esigenze?

Di recente, Creaform ha commercializzato un nuovo membro della linea HandySCAN 3D: la serie SILVER, che offre alcune fra le caratteristiche più avanzate della tecnologia brevettata HandySCAN 3D a un prezzo accessibile. Questo scanner 3D collaudato e affidabile soddisfa le esigenze degli innovatori tecnologici e dei professionisti del settore dell’ingegneria che intendono sfruttare un mezzo potente e accessibile per migliorare lo sviluppo dei prodotti, il time-to-market e i costi di sviluppo.

Eseguiremo un confronto tra HandySCAN 3D | serie BLACK e SILVER e lo scanner 3D Go!SCAN SPARK. In questo modo, potrai scegliere lo scanner 3D più adatto alle tue esigenze e applicazioni.

 

Go!SCAN SPARK è una soluzione ideale per lo sviluppo di prodotti che offre colori e texture grazie all'uso della luce bianca.

Go!SCAN SPARK

Go!SCAN SPARK offre l’esperienza 3D più rapida e semplice per team di sviluppo, progettazione e reverse engineering. Offre nuove strade a progettisti e designer, che potranno sviluppare prodotti innovativi con forme e design complessi, acquisire nuovi clienti portando i processi di design a un livello superiore, e ottenere un vantaggio competitivo accelerando il time-to-market.

Go!SCAN SPARK in 3 parole: velocità, semplicità ed efficienza

VELOCITÀ

Grazie a 99 strisce di luce bianca in grado di eseguire fino a 1.500.000 misurazioni al secondo, Go!SCAN SPARK consente di eseguire la scansione di gran parte degli oggetti in pochi minuti, integrando rapidamente i dati prodotti in un software di reverse engineering, CAD o stampa 3D.

SEMPLICITÀ

Go!SCAN SPARK può eseguire una scansione usando meno target appoggiandosi ad un tracciamento di geometria e texture senza pari. Consente a ingegneri e progettisti – anche non esperti nella scansione 3D – di eseguire un posizionamento ottimale, eseguendo una scansione perfetta. Semplicità estrema.

EFFICIENZA

Grazie alla creazione istantanea delle mesh e alla perfetta integrazione con i software di modellazione 3D, Go!SCAN SPARK è lo scanner 3D portatile più efficiente sul mercato: un prodotto che rende il flusso di lavoro (dalla configurazione, alle scansioni in tempo reale fino ai file pronti all’uso) più veloce che mai.

In poche parole, Go!SCAN SPARK è un attrezzo semplice e veloce che team di sviluppo prodotti, progettazione e reverse engineering potranno usare per rilevare rapidamente superfici complesse, scansionare oggetti usando meno target e senza preparazione delle parti, acquisendo texture e colori con un impressionante livello di dettaglio.

Scansione 3D di un casco durante il processo di progettazione con HandySCAN SILVER

HandySCAN 3D | serie SILVER

La serie SILVER offre un rapporto qualità-prezzo ottimale, per i professionisti dell’innovazione tecnologica alle prese con lo sviluppo di prodotti adatti alle esigenze dei clienti.

HandySCAN 3D | serie SILVER in 3 caratteristiche salienti: accuratezza, tecnologia collaudata e affidabile e versatilità

ACCURATEZZA

HandySCAN 3D | serie SILVER offre misurazioni 3D accurate e attendibili in qualsiasi configurazione e a prescindere dal livello di esperienza dell’operatore. Il riferimento dinamico consente di spostare liberamente lo scanner e la parte durante la scansione, senza compromettere la qualità e l’accuratezza della scansione.

TECNOLOGIA COLLAUDATA E AFFIDABILE

La serie SILVER è un acquisto intelligente grazie al prezzo onesto e alle alte prestazioni. Progettata e prodotta in Nord America e con all’attivo oltre 5.000 utenti, questa tecnologia collaudata e affidabile dimostra l’attenzione di Creaform verso un servizio preciso e senza sorprese, a differenza di competitor con prezzi spesso troppo bassi.

VERSATILITÀ

Grazie a un’interfaccia intuitiva e un design ergonomico, la serie SILVER è facile da usare e richiede un breve periodo di apprendimento da parte di operatori dotati di qualsiasi tipo di esperienza. La versatilità del prodotto consente agli utenti di acquisire una vasta gamma di oggetti di qualsiasi dimensione, complessità, materiale o colore usando un singolo strumento.

La serie SILVER appartiene alla linea HandySCAN 3DTM, lo standard industriale per gli scanner 3D portatili per metrologia. Questa tecnologia consente a qualsiasi utente di eseguire misurazioni 3D precise e ripetibili di qualsiasi superficie complessa e in qualsiasi luogo.

HandySCAN BLACK 3D durante la scansione di una moto mediante ai laser blu

HandySCAN 3D | serie BLACK

La serie BLACK è il prodotto di punta della linea HandySCAN 3D, lo standard del settore della scansione 3D portatile di livello metrologico. Il prodotto è progettato per tre gruppi specifici di clienti: progettisti di sviluppo prodotti, che devono innovare e progettare nuove soluzioni dotate di forme complesse, in modo da realizzare proposte migliori e più competitive. Team di controllo qualità e produzione, che devono ottimizzare il processo di produzione, identificare e risolvere i problemi di fabbricazione e qualità e gestire i tempi di fermo. Addetti al controllo qualità, che devono verificare l’avvenuto rispetto dei requisiti dei clienti e confermare l’idoneità delle parti.

HandySCAN 3D | serie BLACK in tre parole: VELOCITÀ, LIVELLO METROLOGICO, VERSATILITÀ

VELOCITÀ

Grazie a 11 croci laser blu, telecamere ad alta risoluzione e componenti ottici personalizzati, HandySCAN 3D | serie BLACK consente di eseguire fino a 1.300.000 misurazioni al secondo. Questa velocità, paragonabile a quella di Go!SCAN SPARK, è mantenuta dalla configurazione fino alla generazione della mesh, permettendo di risparmiare tempo nella fase di acquisizione e analisi.

SCANSIONE 3D DI LIVELLO METROLOGICO

La locuzione “di livello metrologico” indica aspetti come qualità della scansione, accuratezza e affidabilità della misurazione. Grazie alla certificazione ISO 17025 e alla conformità allo standard tedesco VDI/VDE 2634 parte 3, l’accuratezza di HandySCAN 3D | serie BLACK è di 0,025 mm, con un’accuratezza volumetrica di 0,020 mm ± 0,040 mm/m. Grazie a una risoluzione quadrupla rispetto alla serie SILVER, la serie BLACK è ideale per la scansione di parti dotate di un elevato livello di dettaglio, come ad esempio piccoli componenti di plastica a iniezione o in lamiera.

ELEVATA VERSATILITÀ

HandySCAN 3D | serie BLACK è il tuttofare degli scanner 3D. Grazie a un’area di scansione adattativa e a un volume di scansione illimitato, consente di misurare parti di qualsiasi dimensione, forma, finitura superficiale e complessità. Inoltre, la serie BLACK impiega un maggior numero di laser blu, una soluzione ideale per la misura delle superfici difficili.

Confronto delle funzioni

 

 

Go!SCAN SPARK

HandySCAN 3D | SILVER Series

HandySCAN 3D | BLACK Series

Accuratezza

fino a 0.050 mm

fino a 0.030 mm

0.025 mm

Migliore accuratezza 

Accuratezza volumetrica

0.050 mm ± 0.150 mm/m

0.020 mm ± 0.060 mm/m

0.020 mm ± 0.040 mm/m

Risoluzione delle misurazioni

0.100 mm

0.100 mm

0.025 mm

Risoluzione della mesh

0.200 mm

0.200 mm

0.100 mm

Migliore qualità di scansione

Frequenza di misurazione

1,500,000

Misurazioni al secondo

Scansione di gran parte degli oggetti in pochi minuti  

480,000

Misurazioni al secondo

1,300,000

Misurazioni al secondo

Sorgente luminosa

Luce bianca (99 strisce)

7 croci laser rosse

(+1 linea extra)

Versatilità

11 croci laser blu

(+1 linea extra)

Elevata versatilità

Intervallo dimensionale dei componenti

0.1 – 4m

0.1 – 4m

0.05 – 4m

Scelta
ideale per le parti ad alto livello di dettaglio

Metodi di posizionamento

Geometria ibrida, colore e/o target

Il metodo di scansione più semplice n  

Con i target

Con i target

Area di scansione

390 x 390 mm

Scelta ideale per parti di grandi dimensioni

275 x 250 mm

310 x 350 mm

Risoluzione delle texture

Da 50 a 200 DPI

Profondità di colore delle texture: 24 bits

Acquisizione realistica e
monitoraggio affidabile del colore
 ←

 

Mesh istantanea

File pronti per l’uso

 

Pronto per l’uso in meno di 2 minuti

→ Configurazione rapida ←

 

Portatile

→ La firma di Creaform ←

Prezzo

→ Prezzo accessibile per le piccole imprese ←


La scelta migliore per te

Se prediligi la velocità e la semplicità rispetto all’acuratezza e versatilità, Go!SCAN SPARK è il prodotto ideale per le tue esigenze. HandySCAN 3D | serie BLACK, grazie alla certificazione ISO 17025, è la scelta ideale per ottenere il massimo dell’accuratezza e del livello di dettaglio, per una piena tracciabilità del sistema di misura. HandySCAN 3D | serie SILVER è una tecnologia collaudata, affidabile, dal prezzo accessibile e in grado di offrire prestazioni di alta qualità.

Go!SCAN SPARK è la soluzione ideale per i team di sviluppo prodotti e reverse engineering che intendono ridurre il time-to-market delle nuove offerte, mentre HandySCAN 3D | serie SILVER è perfetto per i professionisti e gli imprenditori alle prese con lo sviluppo di prodotti e impegnati ad  espandere il business e raggiungere obiettivi più elevati. Infine, HandySCAN 3D | serie BLACK, il tuttofare degli scanner 3D, è adatto a ogni fase del processo di gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM): dallo sviluppo degli articoli fino alla fabbricazione, garanzia e controllo qualità. Ciascuno di questi tre scanner 3D offre caratteristiche specifiche e la portabilità, affidabilità e operatività tipiche dei prodotti Creaform.

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.