Meno preparazione e risparmio di tempo del 25% grazie alla metrologia ottica

PistenBully amplia il proprio portfolio di metrologia con i sistemi Creaform

PistenBully 600 red snow groomer going up a snow slope

Gli appassionati di sport invernali conoscono sicuramente questo nome. È difficile immaginare gli sport invernali senza il PistenBully rosso della Kässbohrer, a garantire la sicurezza delle piste e degli anelli di sci di fondo.

In che modo vengono costruiti questi veicoli? Quali sistemi vengono utilizzati per il controllo qualità e la misurazione dei componenti? Da tempo, la linea PistenBully utilizza CMM a contatto, integrati da uno scanner portatile HandySCAN 3D e dal sistema di fotogrammetria MaxSHOT 3D di Creaform.

 Costruzione e controllo qualità

Un PistenBully è composto da un gran numero di parti e componenti dalle geometrie complesse. Alcuni di essi vengono sviluppati internamente dalla Kässbohrer, mentre altri forniti da ditte esterne. Ad esempio, i semilavorati, le lamiere d’acciaio tagliate su misura e persino le costruzioni prefabbricate in acciaio vengono saldate nell’officina della Kässbohrer Geländefahrzeug AG. I componenti prodotti dalle ditte esterne vengono montati nelle fasi di pre-assemblaggio e assemblaggio finale. Come per tutti i prodotti PistenBully, la conformità di questi articoli viene controllata a campione o su richiesta. Le dimensioni delle parti e dei componenti vengono misurate con l’ausilio di uno scanner 3D. Inoltre, l’intero veicolo viene sottoposto a un test prestazionale con successiva ispezione finale.

Esempio di telaio della cabina di guida

Il telaio della cabina di un PistenBully è costituito soprattutto da acciaio, che viene fornito da diverse aziende produttrici. I singoli componenti del telaio possono arrivare a dimensioni di 5 m³ e presentare tolleranze di saldatura fino a +/- 2 mm. Per produrre ciascun articolo in conformità, la struttura saldata del telaio della cabina viene misurata con accuratezza al momento di immettere un veicolo in produzione, a campione o secondo necessità.

Employee using a HandySCAN 3D SILVER series 3D scanner to measure a PistenBully Driver Cab Frame in the shop next to a laptop and a screen

Misurazione del telaio della cabina di guida del PistenBully

A causa delle dimensioni del telaio della cabina e della quantità di dati da acquisire, la misurazione viene eseguita in tre fasi: sezione destra, sezione sinistra e quindi parte centrale. Quindi, la struttura saldata viene pulita per poi applicare alcuni target. Per la misurazione dei contorni più importanti dal punto di vista dimensionale (es. superfici di montaggio, contorni che interferiscono con gli altri componenti e superfici di guarnizioni o giunzioni), viene utilizzato lo scanner HandySCAN 3D insieme al software di registrazione dati VXelements. Per eseguire l’eliminazione dalla scansione delle superfici dei componenti non necessari, come ad esempio le superfici diritte e piane, viene aggiunto il sistema di fotogrammetria MaxSHOT 3D.

Una volta digitalizzato un componente, in Polyworks viene eseguito un confronto con un set di dati 3D esistente (CAD), in modo da identificare le eventuali zone problematiche senza eseguire il controllo di ciascuna parte. Attraverso un confronto cromatico è possibile evidenziare l’accuratezza dimensionale della struttura e la corretta impostazione del dispositivo di saldatura.

Employee working in VXelements on laptop and a second screen with HandySCAN 3D SILVER series scanner in the background

I vantaggi offerti dalla metrologia ottica

Armin Zinser, del centro qualità della Kässbohrer Geländefahrzeug AG, spiega: “Per anni, abbiamo usato una macchina tastatrice di misura a coordinate per eseguire il controllo qualità. Tuttavia, i sistemi di misurazione ottici portatili di Creaform consentono di eseguire le misurazioni in modo flessibile e indipendente. Si tratta di strumenti facili da maneggiare e utilizzabili ovunque: nella sala di misurazione o durante il montaggio e all’aperto, mentre i sistemi di misurazione tradizionali richiedono a volte un setup rigido, che ne impedisce l’uso in tutti gli ambienti”.

“La nostra esperienza con i sistemi Creaform è molto positiva. Questi prodotti consentono di controllare le superfici di montaggio e i componenti già assemblati in modo più semplice e rapido. Inoltre, semplificano e velocizzano il confronto fra CAD e superfici 3D acquisite attraverso il confronto cromatico. Nel complesso, risparmiamo il 25% del tempo di preparazione e misurazione, un valore che aumenta ulteriormente per i componenti collegati”, spiega Zinser.

Informazioni su Kässbohrer Geländefahrzeug AG

Kässbohrer Geländefahrzeug AG è un fornitore leader globale di veicoli fuoristrada per la manutenzione di piste, spiagge e ambiente. I prodotti di questa azienda sono sinonimo di affidabilità e tecnologia all’avanguardia. Il marchio SNOWsat indica le soluzioni digitali per la gestione delle piste e della flotta appartenenti alla linea di prodotti di quest’azienda. PRO ACADEMY consente di eseguire una manutenzione delle piste con un notevole risparmio di risorse. Le attrezzature per la pulizia delle spiagge BeachTech garantiscono la pulizia delle spiagge di tutto il mondo. Con PowerBully, la Kässbohrer rafforza ulteriormente la propria posizione di leader del mercato dei veicoli commerciali. K COMPOSITES è un partner specializzato nel campo della tecnologia dei compositi in fibra.

Red PistenBully logo

www.kaessbohrerag.com

www.pistenbully.com

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.