By continuing to use the site you agree to our privacy and cookie policy.

OK

In che modo Pagani Automobili utilizza gli scanner 3D di Creaform per ottimizzare la produzione e il controllo qualità

Le automobili Pagani sono progettate per essere perfette e uniscono bellezza e attenzione al dettaglio con una tecnologia senza pari

In principio, un insolito senso di quiete avvolge il circuito, ma questa pace momentanea implora solo di essere turbata. Ti appoggi alla ringhiera e trattieni il respiro, quasi a prepararti per il picco di frenesia che manderà in frantumi tutta la serenità e la calma che ti circondano al momento.

Dopo un attimo, il tuo cuore si ferma per un istante nel sentire il boato di un motore in lontananza. Man mano che il ruggito diventa più forte e l’automobile si avvicina, scalando marcia in uno staccato ben calibrato, nelle tue vene non scorre più sangue ma benzina. Tutti i tuoi sensi sono all’erta, con un’intensità mai provata prima. Abbracciata da un vento che soffia sempre più forte, eccola che arriva: bellissima, elegante e intramontabile. Questa automobile non ha limiti.

L’hypercar Pagani, unisce un forte senso estetico e attenzione ai dettagli con il massimo livello di ingegneria automobilistica e raffinatezza tecnica. Sfreccia per il circuito ed esige la tua attenzione più completa. Si tratta di una vera e propria opera d’arte, perfetta nello stile e dal fascino intramontabile:  l’espressione visiva degli sviluppi tecnologici di Pagani Automobili. Questa automobile celebra una passione tutta incentrata sull’offerta di prestazioni imbattibili.

Le hypercar di Pagani sono progettate per essere perfette con tecnologie all’avanguardia che offrono a chi le guida un’esperienza unica e ineguagliabile. Grazie alla recente introduzione di MetraSCAN 3D e HandyPROBE, il team di progettazione meccanica ha ottimizzato le tempistiche e i metodi del reparto, registrando risultati notevoli durante i controlli qualità su tutti i processi di prototipizzazione e industrializzazione. Questo articolo riassume le attività e i risultati principali di Pagani resi possibili dalla partnership strategica con Creaform. In breve, gli artigiani possono ora lavorare al meglio grazie alle innovative soluzioni per la scansione 3D di Creaform.

 

Pagani esige il più alto livello di artigianalità e specializzazione dai suoi collaboratori

Interno di una Pagani Zonda F Roadster gialla di fronte a un muro con varie immagini all’interno del Museo Pagani.

Dal suo entusiasmante debutto nel 1998, Pagani Automobili si impegna a progettare automobili che siano talmente coinvolgenti dal punto di vista emotivo, che i clienti vorranno acquistarle senza nemmeno pensarci. Grazie al processo di sviluppo che unisce tecnologia a stile ed estetica, le hypercar Pagani sono l’espressione definitiva di velocità e ingegneria e traggono ispirazione dalle automobili di Le Mans della fine degli anni ’80 e dell’inizio degli anni ’90 e dalle automobili sport-prototipo degli anni ’60 e ’70.

Poiché l’azienda ha bisogno di un livello elevato di esperienza per creare quello che diventerà l’oggetto dei desideri dei suoi clienti, è inevitabile che esiga un livello di artigianalità e specializzazione altissimo da tutti i suoi collaboratori. Le nuove tecnologie vengono selezionate e integrate solo se possono facilitare, migliorare o velocizzare i processi di sviluppo e controllo qualità dell’azienda, e allo stesso tempo devono anche rispettare i principi fondamentali per cui il brand è da sempre rinomato.

Per questo motivo, le soluzioni per la scansione 3D di Creaform si distinguono dalla concorrenza.

MetraSCAN 3D porta la misurazione dimensionale a nuovi livelli di velocità, accuratezza e versatilità e offre agli ingegneri di Pagani la possibilità di accelerare i processi già in essere. Ora, con l’aiuto di questa preziosa tecnologia, ingegneri e progettisti possono controllare in maniera efficace ogni fase della fabbricazione del veicolo, permettendo loro di completare un numero maggiore di attività, mettendo a punto tutti gli aspetti del processo e riducendo i tempi di consegna in maniera drastica.

“E quindi, la riduzione dei tempi di controllo ha permesso al nostro personale di dedicarsi completamente ad attività che offrono un maggiore valore aggiunto”.

– Francesco Perini, Responsabile del concept, Materiali compositi e progettazione meccanica presso Pagani

Scansione 3D accurata di materiali compositi verniciati e lucidati: un marchio di fabbrica di Pagani

Dipendente che utilizza uno scanner manuale MetraSCAN 3D per misurare una parte della carrozzeria in materiale composito

Al momento, lo scanner 3D a laser per metrologia viene usato sia in fase di ricerca e sviluppo che di controllo qualità. La sua versatilità è una caratteristica imbattibile durante la scansione di superfici altamente riflettenti come i coprimozzi verniciati e lucidati a specchio. L’area di scansione adattiva dello scanner e il volume di misurazione estendibile rendono possibile la misurazione di qualsiasi parte, a prescindere da dimensione, forma, finitura superficiale e complessità. Per questo, MetraSCAN 3D ha permesso agli ingegneri di Pagani di scansionare qualsiasi tipo di oggetto senza alcuna particolare preparazione della superficie.

Il processo complesso e meticoloso di progettazione e assemblaggio a mano di queste automobili richiede che Pagani abbia sempre un controllo assoluto sulla tracciabilità dei processi: ciascuna parte nel processo di fabbricazione può subire variazioni, compresi i materiali compositi che sono elementi chiave dello stile inconfondibile dell’azienda. Pertanto, l’ispezione delle dimensioni di ciascuna singola parte e il controllo di ogni aspetto del veicolo permettono a Pagani di assicurare la qualità del risultato finale garantendo la conformità complessiva dell’automobile.

 

Dipendente che usa uno scanner manuale MetraSCAN 3D per misurare una piccola parte in materiale composito
Dipendente che usa uno scanner manuale MetraSCAN 3D per misurare un componente del telaio con uno C-Track sullo sfondo

Pagani è in grado di ispezionare e migliorare i suoi componenti esclusivi durante tutto il processo di fabbricazione allo scopo di costruire veicoli che si distinguono dagli altri per le loro qualità tecnologiche ed estetiche. Il valore aggiunto offerto da Creaform si è dimostrato essere una scelta vincente

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.