Scansione 3D e reverse engineering di un motore elettrico da 8,5 MW

Motroblock

Contesto

Birr Machines AG, con sede a Kleindöttingen in Svizzera, è un fornitore di servizi per macchinari elettrici da 50 kW a 30MW. Tra le altre cose, offre assistenza a livello mondiale per le macchine che ABB (precedentemente BBC) produce da 55 anni.

L’anno scorso è stata incaricata di replicare un statore integrato per nucleare da 8,5 MW. La difficoltà consisteva nella ricostruzione del telaio in acciaio, data la mancanza di documentazione.

Per raggiungere l’obiettivo in modo efficiente e accurato, è stato incaricato il fornitore di servizi di scansione SCAN IT 3D GmbH: il suo compito era acquisire le forme del componente ed elaborarle in un modello 3D con dimensioni definite.

Esecuzione

Scan motor Metra

Per la scansione 3D è stato utilizzato il MetraSCAN 3D di Creaform: è particolarmente adatto per la digitalizzazione di componenti meccanici di grandi dimensioni (come motori elettrici). È in grado di eseguire la scansione rapidamente, con elevata accuratezza e risoluzione.

In questo caso, le dimensioni del motore erano di circa 2x2x2,5 metri, per un totale di superficie acquisita di circa 35 metri quadrati. Misurazioni puntuali, da completare in luoghi non accessibili allo scanner, sono state acquisite con il taktilen Messystem HandyPROBE e unite ai dati di scansione.

È stato possibile acquisire anche le coperture della testa di avvolgimento in vetroresina senza bisogno di smontarle.

Ulteriore elaborazione

Allineamento del risultato della scansione e del modello

Allineamento del risultato della scansione e del modello

Il programma CAD SolidWorks è stato utilizzato per l’ulteriore elaborazione da parte del cliente. Questo ha permesso di sovrapporre i dati di scansione 3D e il modello CAD, lasciando poco spazio all’interpretazione. I dati del reverse engineering possono essere trasferiti con un Feature Tree, mentre tutte le dimensioni possono essere trasferite da Geomagic Design X a SolidWorks, semplificando enormemente il flusso di lavoro.

Reverse Engineering

Deviazioni dalla scansione 3D rispetto al modello 3D

Deviazioni dalla scansione 3D rispetto al modello 3D

Il software Geomagic Design X è stato utilizzato per il reverse engineering della struttura in acciaio. I dati sono stati consegnati a Birr Machines AG come formati nativi SolidWorks. Inoltre, le coperture sono state create in Design X ed è stato possibile utilizzarle direttamente per la produzione.

Costruzione

CAD Costruzione
Per questo progetto, l’azienda SCAN IT 3D GmbH ha creato un progetto di reverse engineering per conto del cliente che è fedelmente basato sui dati di scansione. Ciò fornisce un’ottima base per l’ulteriore elaborazione nel sistema CAD del cliente.

Risultato: 1 giorno di scansione – 2 giorni di reverse engineering

Per portare a termine le scansioni con il MetraSCAN 3D è stato necessario un giorno. Il reverse engineering dell’alloggiamento e delle coperture è stato eseguito in 2 giorni. Considerando tempi fisiologici di coordinamento con il cliente e leggeri lavori di correzione, per un tale progetto è realistica una durata progettuale di 3-5 giorni.

Vantaggi per il cliente

  • Nessuna misurazione effettuata manualmente
  • Non è stato necessario acquistare strumenti di misurazione
  • Tutte le dimensioni erano prontamente disponibili nel sistema CAD
  • È stato sempre possibile comparare il modello scansionato con i dati CAD una mappa di colori

L’azienda SCAN IT 3D GmbH ha completato con successo numerosi progetti con gli scanner 3D Creaform, impiegando il loro know-how nel campo del reverse engineering.

Questa relazione è stata messa a disposizione di Creaform per la pubblicazione da parte di SCAN IT 3D GmbH. Alla relazione originale

 

Informazioni su SCAN IT 3D GmbH

L’azienda SCANIT 3D GmbH con la sede a Schliengen, in Germania, fornisce servizi di metrologia, reverse engineering e ottimizzazione dei processi.

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.