La nuova piattaforma software VXintegrity: la valutazione dei danni superficiali di ultima generazione

October 25, 2022

Per consentire alle società NDT di fornire servizi di alto valore e permettere ai proprietari di impianti industriali di gestire la manutenzione in modo ottimale, Creaform sta lanciando una nuova piattaforma software NDT completa che mira a rimuovere la discrezionalità dell’operatore.

Lévis, Québec, Canada, 26 ottobre 2022. Creaform, business unit di AMETEK, Inc. e leader mondiale nelle soluzioni portatili di misurazione 3D e nei servizi di engineering, ha annunciato VXintegrity, la soluzione di scansione 3D di nuova generazione per la valutazione dei danni superficiali. Progettata per rispondere alle criticità affrontate dai proprietari di impianti industriali e dalle società di servizi NDT, questa nuova piattaforma software offre quattro moduli distinti dedicati alle analisi delle superfici, utilizzabili anche per semplici applicazioni metrologiche.

Grazie ad una velocità di misurazione fino a 80 volte superiore rispetto agli strumenti manuali, la nuova piattaforma software VXintegrity, unita agli scanner 3D di Creaform, è una soluzione in grado di affrontare il problema delle infrastrutture obsolete o danneggiate, colmando l'attuale carenza di tecnici esperti. Inoltre, questa tecnologia non risente della discrezionalità d’uso dell’operatore, e richiede una formazione limitata e poche certificazioni, consentendo ai tecnici di iniziare il lavoro in tempi più contenuti rispetto ad altre tecniche.

Vx Integrity offre ai proprietari degli impianti risultati affidabili nelle attività di valutazione, in modo da prendere decisioni ottimali di manutenzione grazie all'offerta di dati di alta qualità. Consente di misurare con accuratezza la perdita di spessore di superfici corrose con geometrie complesse, come ad esempio gomiti, ugelli, teste di recipienti a pressione, pavimenti dei serbatoi e valvole. Questa piattaforma software consente di effettuare un'analisi completa di ogni tipo di superficie.

VxIntegrity unisce quattro moduli software applicativi distinti, dedicati e ottimizzati per le criticità di settori specifici:

  • Modulo Pipeline (conosciuto come Pipecheck): la soluzione NDT più sicura per la valutazione dell'integrità delle condotte. Il modulo consente di eseguire analisi della corrosione, delle ammaccature (danni meccanici) e delle grinze.
  • Modulo Aerospace (conosciuto come SmartDENT 3D): ideale per il settore aerospaziale e le aziende MRO, questa soluzione di scansione 3D offre velocità, facilità d'uso, affidabilità e ripetibilità senza pari. Il prodotto permette di eseguire l'ispezione dei danni causati dalla grandine, la manutenzione di flap e spoiler, l'analisi degli incidenti e la manutenzione regolamentare programmata. In poche parole: tutto.
  • Nuovo modulo Surface Damage: realizzato appositamente per i gestori di centrali elettriche e di industrie pesanti, questo modulo è l'unico metodo NDT accurato e tracciabile per la valutazione dei danni superficiali su geometrie complesse e di qualsiasi forma, dimensione e materiale.
  • Nuovo modulo di monitoraggio: questa soluzione di monitoraggio, in grado di offrire una accuratezza garantita al livello del micron, è un processo NDT molto accurato per il monitoraggio dell'avanzamento dei danni nel tempo, l'esecuzione delle analisi di deformazione e altre semplici applicazioni metrologiche. Grazie alle sue impressionanti funzionalità di reportistica, questo modulo garantisce l'integrità e la sicurezza di qualsiasi infrastruttura.

"I dati 3D di livello metrologico prodotti da questa piattaforma software consentono di identificare con accuratezza le piccole variazioni di spessore occorse tra le diverse ispezioni, in modo da confrontare l'avanzamento del danno con il passare del tempo. Si tratta dell'unica tecnica sul mercato dotata di una sensibilità sufficiente per questi scopi", spiega François Lachance, responsabile del prodotto di Creaform. "Inoltre, questi quattro moduli, ottimizzati per il settore, apriranno nuove opportunità di business per i fornitori di servizi NDT".

Informazioni su Creaform

"Non smettere mai di innovare" è un motto che rappresenta i valori fondamentali di Creaform dalla nascita fino al 2022, anno che segna il 20° anniversario dell'azienda. Creaform continua a sviluppare, produrre e commercializzare tecnologie di misurazione 3D portatili e automatizzate all'avanguardia per offrire soluzioni innovative in applicazioni come scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). Questi prodotti e servizi di engineering spingono in avanti i confini tecnici in numerosi settori, tra cui automobilistico, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, manifattura, petrolio e gas, produzione di energia, ricerca e istruzione.

Con sede e produzione a Lévis, Québec, Canada, Creaform è presente in più di 85 Paesi attraverso 14 uffici locali situati in tutto il mondo e una rete di oltre 125 distributori. Creaform è un'unità aziendale di AMETEK Inc., produttore leader mondiale di strumenti elettronici e dispositivi elettromeccanici che vanta un fatturato di oltre 5,5 miliardi di USD nel 2021.

www.creaform3d.com