Creaform lancia il nuovo scanner 3D per metrologia veramente portatile per parti di grandi dimensioni HandySCAN 3D|Serie MAX

October 24, 2023

Gli algoritmi sofisticati della Serie MAX sfruttano la potenza dell’intelligenza artificiale per offrire un tracciamento senza pari allo scopo di ottenere un’impeccabile scansione 3D di parti grandi e complesse durante le ispezioni dimensionali, lo sviluppo dei prodotti e il reverse engineering.

Lévis, Québec, 25 ottobre 2023 Creaform, un’unità aziendale di AMETEK, Inc. e leader mondiale nel settore delle soluzioni automatizzate e portatili di misurazione 3D, ha annunciato oggi la sua aggiunta più recente alla gamma di punta HandySCAN 3DTM, la Serie MAX. La Serie MAX è progettata e prodotta in Canada, offre una notevole area di scansione 3D di circa 1 m x 1 m ed è stata sviluppata per acquisire misurazioni 3D precise di qualsiasi superficie complessa o di grandi dimensioni. Grazie alle differenti modalità di scansione che permettono agli utenti di scegliere fra un tempo di scansione più rapido o la risoluzione massima, i nuovi scanner 3D portatili offrono un livello di versatilità che permetterà ai professionisti di misurare in maniera ottimale qualsiasi parte e assemblaggio di grandi dimensioni (fino a 15 m). Unendo velocità, un volume di misurazione particolarmente grande, accuratezza, portabilità e semplicità, i nuovi scanner consentono un processo semplice, efficiente e robusto per parti in genere presenti, fra gli altri, nel settore aerospaziale, dei trasporti, energetico, delle estrazioni e dell’industria pesante.

Grazie alla accuratezza volumetrica di 0,100 mm + 0,015 mm/m, alla certificazione ISO 17025 e alla conformità con lo standard VDI/VDE 2634 parte 3, la Serie MAX offre risultati di livello metrologico ed è ideale per il controllo di qualità, l’assemblaggio di precisione fra parti con tolleranze strette e il reverse engineering di parti di grandi dimensioni. Inoltre, i nuovi scanner offrono ancora i potenti algoritmi di riferimento dinamico di Creaform, che consentono scansioni 3D precise e rigorose di qualsiasi oggetto, in laboratorio, in officina o sul campo. 

*Inoltre, il sistema è plug-and-play e facile da configurare. Le scansioni 3D possono essere integrate con facilità e senza soluzione di continuità in qualsiasi software CAD in modo da velocizzare e semplificare lo sviluppo dei prodotti, l’ispezione 3D e i processi di reverse engineering di parti e assemblaggi di grandi dimensioni.

La Serie MAX presenta tutti gli attributi che hanno fatto della gamma HandySCAN 3D il punto di riferimento nel settore: portabilità autentica, tecnologia laser blu, fotogrammetria integrata, mesh in tempo reale e molto altro ancora. Inoltre, offre funzionalità chiave pensate per semplificare qualsiasi processo di scansione:

  • Volume flessibile: Permette all’utente di scansionare con notevole qualità a una distanza di lavoro ridotta e di misurare parti di grandi dimensioni ad altissima velocità da una distanza di lavoro maggiore.
  • Algoritmo Superficie intelligente: La sofisticata elaborazione delle immagini combinata all’intelligenza artificiale ottimizza le misurazioni della superficie per un tracciamento senza pari, prestazioni migliori, letture più accurate di finiture difficili e a contrasto e un processo di scansione più semplice.
  • Calibrazione in tempo reale: La Serie MAX integra il passaggio della calibrazione direttamente nel flusso di lavoro di scansione e lo esegue in maniera automatica e senza soluzione di continuità.

“Ancora una volta, Creaform offre notevoli funzionalità di misurazione fuori dai laboratori di metrologia e permette alle industrie manifatturiere di tutto il mondo di misurare in maniera accurata tutto e dappertutto. La misurazione di superfici 3D grandi e complesse con un dispositivo manuale era in passato molto difficile o, in alcuni casi, addirittura impossibile. Le funzionalità uniche della Serie MAX colmano questa lacuna e offrono soluzioni innovative di misurazione dimensionale a molti produttori che abbiamo incontrato nel corso degli anni”, ha dichiarato Simon Côté, Responsabile del prodotto presso Creaform.

Informazioni su Creaform

Con oltre due decenni di esperienza nel plasmare il futuro, Creaform sviluppa, produce e commercializza tecnologie di misura 3D automatizzate e portatili all'avanguardia, fornendo soluzioni innovative per applicazioni quali la scansione 3D, il reverse engineering, il controllo qualità, i test non distruttivi, lo sviluppo di prodotti e la manutenzione. I suoi prodotti e servizi di ingegneria ridefiniscono i confini in una varietà di settori, tra cui quello automobilistico, aerospaziale, dei prodotti di consumo, dell'industria pesante, manifatturiero, petrolifero e del gas, della produzione di energia, della sanità, della ricerca e dell'istruzione.

Con sede centrale a Lévis, in Québec, Creaform è presente in più di 85 Paesi, attraverso 15 uffici locali dislocati in tutto il mondo e una rete di oltre 125 distributori, che consentono all'azienda di fornire un servizio clienti senza pari in 4 continenti. Creaform è un'unità commerciale di AMETEK, Inc., fornitore leader a livello mondiale di soluzioni tecnologiche industriali per una serie diversificata di interessanti mercati di nicchia con un fatturato annuo di oltre 6 miliardi di dollari.

creaform3d.com