Creaform lancia VXelements 11

VXelements 11

June 7, 2023

Questo importante aggiornamento offre un modulo VXinspect completamente rinnovato, funzionalità di controllo qualità ampliate, interoperabilità con i sistemi robotici e una facilità d'uso senza precedenti

Creaform, una business unit di AMETEK, Inc. e leader mondiale nelle soluzioni di misurazione 3D portatili e dei servizi di engineering, ha annunciato la commercializzazione di VXelements 11TM, l’atteso aggiornamento che offre una grande quantità di nuove funzionalità e un aumento delle prestazioni.

Il cambiamento più importante di VXelements 11 riguarda VXinspectTM, il modulo di ispezione dimensionale di VXelements. VXinspect è stato diviso in due moduli distinti: VXinspect|Analysis e VXinspect|Quality Control. Entrambi i moduli sono stati completamente riprogettati e ottimizzati sulla base delle due fasi distinte del processo di controllo qualità di fabbricazione:

  • VXinspect|Analysis è un software di ispezione intuitivo che semplifica i progetti e le analisi dimensionali in ambito manifatturiero.
     
  • VXinspect|Quality Control è un software di ispezione 3D completo per le applicazioni avanzate di controllo qualità nelle successive fasi di produzione.

Il modulo scan-to-CAD di VXelements per i flussi di lavoro di reverse engineering e fabbricazione additiva VXmodelTM diventa compatibile con Fusion 360, un CAD software cloud molto diffuso nel campo dello sviluppo e della progettazione. Fusion 360 fa parte della linea di integrazioni ottimizzate con altre soluzioni CAD, tra cui SolidWorks, Inventor e Solid Edge. Gli utenti possono trasferire i file CAD da VXmodel a Fusion 360 in modo da facilitare i processi di reverse engineering.

Per migliorare la flessibilità e semplicità, Creaform ha esteso l'interoperabilità tra VXscan-RTM, il modulo software per digital twin, e nuove marche e modelli di robot, come ad esempio UR10, Fanuc CRX-25i e M-10iD/8L. VXscan-R consente di registrare le traiettorie direttamente dai teach pendant di alcuni robot collaborativi.

In preparazione della nuova versione, Creaform ha apportato ampi miglioramenti in termini di facilità d'uso ed ergonomia ai moduli applicativi di VXelements, rendendo la piattaforma più intuitiva e in grado di migliorare l'esperienza d'uso degli operatori di tutti i livelli.

"Creaform intende investire nelle proprie soluzioni software per aumentare al massimo il valore dei nostri scanner 3D per i clienti. L'aggiornamento di VXelements è in linea con la visione software dell'azienda e definisce una solida base per il futuro", spiega David Robichaud, responsabile del prodotto tecnico di Creaform.