HandyPROBE Next, CMM portatile per il controllo qualità

Creaform annuncia un importante aggiornamento della progettazione e delle prestazioni per il suo nuovo scanner laser MetraSCAN 3D

April 21, 2016

La nuova versione 12X più veloce può affrontare superfici nere, multicolori e lucenti con precisione metrologica per applicazioni direttamente in officina

Lévis, Québec, 21 aprile 2016Creaform, leader globale delle soluzioni di misurazione 3D e dei servizi di ingegnerizzazione, ha presentato un nuovo scanner 3D per ambienti di produzione, MetraSCAN 3D. Totalmente riprogettato per adempiere agli standard di qualità sempre più rigidi degli ambienti produttivi, garantisce la migliore combinazione possibile in fatto di precisione, velocità e flessibilità per l'acquisizione 3D in ambienti di produzione.

MetraSCAN 3D, inoltre, è molto intuitivo e facile da utilizzare, per cui può essere adoperato in tempi brevi da operatori di qualunque livello. Miglioramenti per il clienti dei settori produttivo, automobilistico e aerospaziale:

• 1,5 volte più preciso: Precisione volumetrica di 0,064 mm, a prescindere dall'instabilità ambientale
  • Lo scanner 3D più veloce sul mercato: Velocità di misurazione più elevata di tutti gli altri scanner laser: grazie alle 480.000 misurazioni al secondo, è 12 volte più rapido dei dispositivi di precedente generazione
  • Nuova struttura solida e leggera, per una maggiore affidabilità negli ambienti produttivi: estremamente comoda e vantaggiosa in termini di tempi e costi per gli operatori
  • Disponibile nei modelli 350 e 750 e nelle versioni Standard ed Elite: Gli operatori possono scegliere la velocità e la precisione più adatte alle loro esigenze
  • And much more! Detailed information about the new functionalities and technical specifications are available on the website.
  • E molto altro ancora. Per informazioni dettagliate sulle nuove funzionalità e sulle specifiche tecniche, consultare il nostro sito Web.

Grazie a TRUaccuracy, il processo di acquisizione ottica dei dati basata su MetraSCAN 3D garantisce misurazioni precise di parti e gruppi di parti di varie dimensioni, indipendentemente dall'instabilità dell'ambiente. Il sistema funziona perfettamente su superfici nere, multicolore e lucide, per cui consente di risolvere rapidamente i problemi di controllo qualità in ogni fase del ciclo di produzione, a prescindere dalla complessità e dal materiale.

“Trovare una soluzione di misurazione versatile e portatile che garantisca le stesse prestazioni nei moderni ambienti di produzione può essere molto difficile per i responsabili del controllo qualità e gli operatori addetti alla produzione,” afferma Marco St-Pierre, vicepresidente per innovazione e tecnologie. “Con particolare attenzione alle esigenze applicative dei clienti, il nostro obiettivo è consolidare lo scanner CMM 3D come interfaccia del controllo qualità all'avanguardia in ambienti produttivi”.

Per le procedure di controllo qualità più approfondite, gli operatori possono aggiungere misure single-point con il nuovo sistema CMM portatile HandyPROBE Next, compatibile assieme al sistema MetraSCAN 3D con il software di controllo dimensioni Creaform VXinspect.

Le soluzioni Creaform per il controllo qualità saranno disponibili per dimostrazioni dal vivo in occasione dell'evento CONTROL 2016, che si terrà dal 26 al 29 aprile presso il padiglione 5, stand 5108, del centro espositivo di Stoccarda (Germania).

Informazioni su Creaform

Creaform sviluppa, produce e distribuisce tecnologie di misurazione 3D portatili ed è specializzata in servizi di ingegnerizzazione. L'azienda propone soluzioni all'avanguardia, ad esempio scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo di prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). I prodotti e servizi sono destinati a svariati settori: industria automobilistica, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, sanità, settore manifatturiero, gas e petrolio, generazione di energia, ricerca e istruzione. Con sede centrale e reparti produttivi a Lévis (Québec), Creaform gestisce centri di innovazione a Lévis e Grenoble, in Francia, con uffici negli Stati Uniti, Francia, Germania, Brasile, Cina, Giappone, India, Corea e Singapore.

Creaform è un'unità AMETEK Ultra Precision Technologies, una divisione di AMETEK Inc., leader globale nella produzione di strumenti elettronici e dispositivi elettromedicali, con un fatturato annuo di 4,0 miliardi di dollari.