Ottimizzazione funzionale delle trappole per topi

Dalla scansione 3D alla stampa di prototipi

Man in blue shirt using HandySCAN 3D scanner to scan black mouse trap parts next to laptop

Cosa fare quando l’appartamento è infestato da parassiti, le file di formiche popolano i davanzali e i topi hanno trovato riparo nel seminterrato? Fortuna che ci sono aziende là fuori che possono aiutare con i loro prodotti.

Una di queste è Orma. Orma ha incaricato Steelte di apportare modifiche funzionali a un prodotto già esistente per creare un erogatore di esca di sicurezza per roditori ottimizzato.

Steelte srl è una startup italiana di recente fondazione attiva principalmente nei settori automobilistico e meccanico. La linea di prodotti principale è costituita da oggetti fresati, stampa 3D additiva da FFF, servizi di progettazione, controllo dimensionale e reverse engineering.

Ottimizzazione del prodotto

Il compito era quello di aggiornare i progetti dell’erogatore e svilupparne una nuova versione, più performante per l’utilizzatore e ottimizzata per lo stampaggio. L’aggiornamento dei progetti era necessario per incorporare tutte le numerose modifiche effettuate sul prodotto nel corso degli anni, modifiche che non erano state riportate correttamente sui disegni tecnici dell’epoca. Successivamente, a partire dal progetto aggiornato, è stata ridisegnata una nuova versione secondo gli standard richiesti dal committente. In particolare Steelte ha fornito i seguenti servizi a Orma:

  • Scansione della trappola per topi esistente con HandySCAN 3D e il software di acquisizione dati VXelements di Creaform
Blue mesh representation of mousetrap in VXmodel Blue mesh representation of moustrap lid in VXmodel

Scansione della trappola per topi e del coperchio originali in VXelements

  • Reverse Engineering
White CAD representation of mousetrap White and orange CAD representation of mousetrap

Eseguire il reverse engineering della trappola e confrontare la scansione inversa

  • Modellazione 3D per correggere alcuni errori di fabbricazione
  • Inserimento delle modifiche funzionali richieste dal cliente e ricostruzione di un modello CAD di una nuova trappola per topi nel software CATIA V5 di Dassault
  • Prototipazione tramite stampa 3D FFF
White plastic mousetrap on desk no lid White plastic moustrap with blue lid on desk

Trappola per topi stampata in 3D con e senza coperchio

  • Controllo dimensionale del prototipo e reportistica in VXelements

Green representation of mousetrap in VXinspect

Scanner 3D portatile contro braccio di misurazione

Prima di acquistare HandySCAN 3D, Steelte ha utilizzato un braccio di misura convenzionale, che è molto limitato nelle sue funzioni rispetto a uno scanner 3D portatile. Steelte ha scelto HandySCAN 3D di Creaform per la sua maggiore velocità di acquisizione e precisione di scansione.

Il sistema di scansione – a differenza del braccio – non è limitato nella sua portata e libertà di movimento, e può essere ruotato e spostato durante la scansione, in modo che tutte le aree dell’oggetto da scansionare possano essere catturate in modo rapido e preciso, anche geometrie complesse, fessure e buchi.

Inoltre, lo scanner è facile da trasportare: imballato in una piccola custodia per il trasporto, può essere portato rapidamente e facilmente ovunque sia necessario digitalizzare qualcosa. Non richiede una configurazione rigida come un braccio di misurazione e fornisce risultati di misurazione esatti anche in ambienti di produzione con condizioni ambientali difficili.

Alberto Taraschi, dell’ufficio tecnico di Steelte: “Con la sua sofisticata tecnologia, facilità d’uso e portabilità, l’innovativo sistema di scansione di Creaform ci ha permesso di accelerare i processi di scansione e produrre progetti con maggiore precisione, aumentando la nostra produttività. HandySCAN 3D ci ha convinto. Vista la positiva esperienza con Creaform – a partire dalla prima fase di demo, fino ai corsi di formazione – vogliamo continuare la collaborazione e sicuramente acquistare altri prodotti Creaform in futuro “.

Blue and white Steelte logo Blue Orma logo

www.steelte.it

www.ormatorino.com

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.