Scansioni 3D senza limiti di forma e superficie

Il principale fornitore di soluzioni di trasporto al mondo ha ridotto i tempi di ispezione grazie a uno scanner 3D Creaform.

Fondata nel 1979 nei Paesi Bassi, la HYVA CAPITAL EQUIPMENT FACTORY (HCE) è un fornitore leader mondiale di soluzioni di trasporto innovative e altamente efficienti per veicoli commerciali e servizi ambientali. L’azienda si occupa dello sviluppo, della produzione, commercializzazione e distribuzione dei componenti utilizzati nei sistemi idraulici per il carico e scarico di camion e rimorchi. I prodotti di questa azienda vengono utilizzati in tutto il mondo e in numerosi settori, tra cui trasporti, edilizia, estrazione mineraria, movimentazione dei materiali e servizi ambientali.

La linea di prodotti della HYVA comprende sistemi idraulici (cilindri e dispositivi di ribaltamento), di movimentazione dei container (caricatori a gancio e cassone) e dei rifiuti (stazioni di trasferimento, compattatori e cassoni per la raccolta), pavimentazioni (piani di scarico/carico orizzontali) e gru (fisse e mobili).  Questi prodotti vengono progettati e commercializzati sotto diversi marchi di grande prestigio, come ad esempio Hyva, Kennis, F.lli Ferrari e Amco Veba. Hyva è anche un distributore di componenti di alto valore.

Lo stabilimento italiano della HYVA ha recentemente acquistato uno scanner MetraSCAN|BLACK Creaform per ridurre i tempi di ispezione e controllare parti di grandi dimensioni come i telai delle gru (260 x 140 x 80 cm), i bracci (200 cm), le prolunghe (180 cm) e il sottotelaio dei caricatori a gancio (800 cm).

 

Disegno delle parti. Infografica di un camion con alcune estensioni. Parte posteriore di un camion con estensioni.

 

Prima dell’acquisto, i sistemi utilizzati per il controllo qualità richiedevano la presenza di esperti di metrologia, l’utilizzo di diversi strumenti di misura e lunghi tempi di ispezione. Questi aspetti hanno spinto l’azienda a cercare una soluzione 3D veloce e facile da usare.

Rispetto alle altre soluzioni metrologiche disponibili sul mercato, lo scanner Creaform ha offerto notevoli miglioramenti grazie a un’acquisizione dati semplice e veloce e alla possibilità di misurare dettagli intricati. Altri fattori decisivi della soluzione sono la possibilità di misurare componenti ingombranti nell’ambiente di produzione indipendentemente dalle vibrazioni, la riduzione degli errori di misurazione e dei tempi di ispezione e l’accuratezza dello strumento.

Controllo qualità delle parti dei fornitori

Lo scanner MetraSCAN 3D, insieme al software di ispezione VXelements, viene utilizzato dalla HYVA per controllare la qualità dei componenti in arrivo dai fornitori. In questo esempio, l’azienda doveva ispezionare l’estensione di una gru per verificare la conformità di un componente rispetto al progetto.

Digitalizzazione dell'estensione di una gru con MetraSCAN 3D da parte di un dipendente della HYVA. Sulla parete è presente uno schermo in cui è possibile visionare la scansione in tempo reale nel software. Visualizzazione in tempo reale della scansione nel software VXelements

Digitalizzazione dell’estensione di una gru con MetraSCAN 3D presso HYVA e visualizzazione in tempo reale della scansione in VXelements

 

La scansione viene visualizzata in tempo reale nel software VXelements, che unisce i moduli di acquisizione e applicazione in una singola interfaccia facile da usare, in modo da ottenere una soluzione completa e non un semplice dispositivo di misurazione. In questo modo, è possibile rilevare le deviazioni in modo tempestivo.

Sarebbe stato possibile realizzare questo progetto anche con metodi di misurazione tradizionali (ad esempio i bracci di misurazione), ma avrebbe richiesto circa il triplo del tempo.  Grazie allo scanner 3D, la HCE ha ridotto i tempi di ispezione, consentendo alla HYVA di aumentare il numero dei componenti controllati al giorno e incrementare la qualità dei fornitori.

Aspetti salienti

Secondo HYVA, lo scanner MetraSCAN 3D è un prodotto facile da usare che offre una manipolazione intuitiva. Inoltre, è leggero, portatile e si può usare ovunque. La tecnologia Creaform consente di eseguire una scansione senza limitii di forma e superficie e offre una totale libertà di movimento. In HCE, lo scanner viene utilizzato per tutti i controlli in entrata relativi a progetti specifici e attività di controllo di routine, e consente all’azienda di eseguire misurazioni precise e veloci, con la creazione automatica di un report.

“Lo scanner 3D Creaform consente di ottimizzare l’uso delle risorse dedicate alle ispezioni, sia in termini di tempi che di numero di controlli effettuati. È uno strumento preciso e facile da usare”, spiega Stefano Lillo, responsabile della qualità degli stabilimenti HCE e delle gru della linea di business di HYVA.

 

Logo aziendale HYVA

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.