Lo scanner 3D aiuta a sviluppare mobili classici di stile

Angelo Cappellini, produttore di mobili essenziali e senza tempo, si affida a Go!SCAN 3D per sviluppare i disegni delle sue creazioni esclusive.

Vista prospettica della sala riunioni con divano, poltrone, tavoli e tende.

Fondata nel 1886, l’azienda italiana di mobili di design Angelo Cappellini è un marchio di fama internazionale per mobili classici essenziali e senza tempo.

Il processo produttivo si compone sia di fasi artigianali che industriali. Anche se la massima espressione del know-how aziendale è l’intaglio manuale del legno, tecniche tradizionali e di taglio artistico vengono mantenute, andando a comporre un vero e proprio patrimonio del “Made in Italy”.

Ricerca formale, eccellenza artigianale, qualità della produzione, assieme alla capacità di sviluppare progetti “chiavi in ​​mano” nei settori retail, hospitality, residenziale e nautica, sono i fattori che hanno permesso ad Angelo Cappellini di conquistare nuovi mercati, e di imporsi nel panorama internazionale del design del mobile.

Elaborazione di disegni esecutivi 3D per lo sviluppo di programmi CNC

Un cliente del Medio Oriente ha chiesto ad Angelo Cappellini di riprodurre i mobili di una sala riunioni (Majlis). Per questo progetto sono stati scelti diversi prodotti standard, ma si è deciso di optare per alcune personalizzazioni.

Struttura della sedia in legno su una piastra rotante scansionata con Go!SCAN SPARK di Creaform.

 

Gli obiettivi del progetto erano molteplici: una prima necessità consisteva nel rilevare le curve precise dei vari elementi per sviluppare i disegni esecutivi e ottenere le informazioni geometriche 3D necessarie per lo sviluppo dei programmi CNC.

Il primo passo è stato scansionare i vari elementi d’arredo con il Go!SCAN SPARK. Per evitare di posizionare i target sui mobili, un supporto ospitava i marker e il mobile da scansionare è stato posizionato su una base autorotante.

I dati di scansione sono stati importati in Rhinoceros. Sulla base della mesh, sono stati creati intagli e decorazioni personalizzate per ogni mobile standard, i quali sono stati poi trasferiti su Alphacam e sulla macchina CNC.

L'immagine spiega in quattro passi, i dati di scansione di un mobile standard fino alla creazione di un singolo elemento.

Dalla scansione 3D di un mobile standard alla realizzazione di elementi personalizzati.

 

E’ stata quindi modellata la stanza con i mobili e si è proceduto con rendering di simulazione e animazioni.

Simulazione della sala riunioni – Majilis – con mobili e tendaggi.

Simulazione della sala riunioni – Majilis – con mobili

 

Un altro obiettivo del progetto era ottenere una mesh 3D pulita e realistica da utilizzare nelle presentazioni dei loro progetti virtuali. Con il miglioramento della tecnologia, i clienti di Angelo Cappellini chiedono progetti e presentazioni più spettacolari. Per stupirli, l’azienda ha voluto ricrearne in modo realistico i pensieri e i desideri: lo scopo è quello di far immergere il cliente nel suo progetto, sviluppando applicazioni VR attraverso le quali il cliente potrà camminare virtualmente nella sua futura casa. Inoltre – a livello di marketing – gli spot pubblicitari o i post sui social rendono meglio se i prodotti vengono presentati in maniera più accattivante.

Lo scanner 3D offre vantaggi tecnici e un notevole risparmio di tempo

Negli ultimi 135 anni in azienda sono stati utilizzati quasi solo sagome di cartone o fogli di plotter per i rilievi. Questo metodo oltre a non permettere alcuna precisione, richiedeva molto tempo. E ovviamente, nessuno sviluppo 3D era possibile. Ora, con Go!SCAN SPARK, con il software di acquisizione della scansione 3D VXelements e con il suo modulo software Scan-to-CAD VXmodel per ripulire la mesh, il processo è accelerato, e soprattutto vengono creati dati precisi e in tre dimensioni. Non sarebbe stato possibile in alcun modo ottenere rendering così realistici senza uno scanner 3D. Il dispositivo viene utilizzato in produzione, dove è stato allestito uno spazio dedicato con tutti gli strumenti necessari.

Grazie a Go!SCAN 3D Angelo Cappellini è ora in grado di scansionare anche le parti più difficili: sia il mobile intero, sia limitandosi a scansionare singoli componenti, assemblandoli immediatamente via software. Tutto questo viene portato a termine in poche ore, mentre prima la modellazione di un mobile da zero richiedeva dai 3 ai 4 giorni.

Flusso di lavoro tipico per un progetto di arredamento: singole parti di mobili e telai e scansione degli stessi

Flusso di lavoro tipico per un progetto di arredamento

 

Evgeny Khutoyanskiy, Head of Design & Technical Department di Angelo Cappellini è felice: “La velocità di acquisizione, la precisione, la pulizia della mesh e la possibilità di avere uno strumento portatile e versatile ci hanno convinto fin dall’inizio e ci hanno fatto scegliere la tecnologia Creaform. In un anno di utilizzo dello strumento siamo stati in grado di scansionare e disegnare tutti i tavoli 2D e i modelli 3D di circa 200 prodotti. Nei 135 anni precedenti, non ne era stato fatto nessuno”.

Mobili scansionati – Disegni 3D: poltrona, tavolo, scrivania

Mobili scansionati – Disegni 3D

 

“I disegni che ora forniamo ai nostri clienti hanno un margine di errore possibile di pochi decimi di millimetro, mentre fino a 2 anni gli errori si misuravano in centimetri. Possiamo sviluppare prodotti a pantografo che prima erano esclusivamente fatti a mano. I progetti che presentiamo hanno un altissimo grado di realismo, mentre prima erano solo piante e presentazioni fotografiche. Penso che oggi siamo l’unica azienda di mobili, in particolare classici, ad avere uno strumento di scansione così accurato come il Go!SCAN SPARK. Questo ci permette sicuramente di avere un vantaggio competitivo nei servizi che possiamo offrire ai nostri clienti”, conclude Khutoyanskiy.

Logo Angelo Cappellini

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.