MetraSCAN 3D può migliorare i macchinari per le tubazioni

Grazie allo scanner 3D, SICIM SpA è in grado di rilevare le geometrie complesse dei macchinari e supportare i suoi progettisti tecnici nello sviluppo dei progetti.

Donna con i capelli ricci e una maschera sulla bocca che scansiona il tetto della cabina di un’escavatrice con MetraSCAN 3D. La cabina del conducente è composta soprattutto da pannelli in vetro e l’escavatrice è arancione.

SICIM SpA, azienda fondata nel 1962 dalla famiglia Riccardi e con sede a Busseto, è leader mondiale nel settore dell’ingegneria, dell’approvvigionamento e della costruzione nel settore del petrolio e dei gas. L’azienda conta un catalogo di oltre 5.500 macchinari inviati in tutto il mondo. Queste macchine comprendono posatubi, saldatrici per tubi, escavatrici, bulldozer, trivellatrici e vengono utilizzate in molti compiti complessi nei progetti in cui sono coinvolte.

A causa dell’acquisizione continua di nuovi progetti, una sfida costante presso SICIM è l’installazione di accessori speciali e miglioramenti vari alle macchine di cui l’azienda dispone. Dal momento che la maggior parte di queste macchine sono acquistate sul mercato, i tecnici di SICIM non hanno accesso ai loro disegni tecnici. In passato, l’unico modo possibile per ovviare a questo inconveniente era misurare a mano tutti i macchinari utilizzando strumentazione tradizionale come metri a nastro, righelli, calibri, ecc. Una volta completata questa operazione, era poi necessario riprodurre il modello delle entità rilevate in un software CAD 3D. Allo scopo di migliorare questa situazione, l’azienda ha cominciato a cercare uno strumento di metrologia che la aiutasse a rilevare le geometrie complesse delle macchine e che fosse al tempo stesso facile e veloce da usare in modo da supportare i progettisti nello sviluppo dei progetti.

Rispetto alle altre tecnologie disponibili sul mercato, Creaform offre, oltre a scanner all’avanguardia, anche soluzioni software complete per l’elaborazione di scansioni grezze e l’estrazione di geometrie compatibili con il software CAD 3D.  Pertanto, lo strumento prescelto è stato lo scanner MetraSCAN 3D assieme al modulo software VXmodel. L’implementazione e la formazione sono state completate senza intoppi e gli utenti sono stati in grado di familiarizzare rapidamente con le tecnologie.

Il progetto: creazione di nuove cabine conducente con l’aiuto della scansione 3D

Era necessario sostituire l’originale cabina conducente danneggiata su alcune macchine già in uso in un cantiere all’estero. Allo scopo di ridurre i costi di spedizione, il nuovo modello doveva essere spedito sotto forma di kit di assemblaggio che, una volta rimontato, doveva essere identic all’originale non più acquistabile sul mercato. Non c’erano disegni tecnici della macchina ma, grazie alle scansioni 3D rilevate con MetraSCAN 3D, è stato possibile riprodurre in maniera fedele la cabina originale.

Cabina del conducente di una macchina marrone. Sulla parte inferiore dello sportello è scritto SICIM in lettere dorate e Vista esplosa di un kit di assemblaggio della cabina del conducente.

Cabina originale e scansione 3D in VXmodel e Modello CAD 3D e rappresentazione esplosa del kit di assemblaggio

Paolo Daguati, Ingegnere tecnico presso SICIM, ha commentato: “Da un punto di vista tecnico, lo scanner 3D elimina la necessità di difficili rilevazioni manuali su geometrie spesso complesse e offre più dettagli e precisione, limitando anche gli errori possibili e dunque ottimizzando la qualità dei risultati. “

In futuro, SICIM ha intenzione di utilizzare MetraSCAN 3D in progetti aggiuntivi come l’aggiornamento dei modelli più vecchi in base ai nuovi standard normativi. Lo scanner aiuterà a creare i disegni necessari. Paolo Daguati ha spiegato: “L’uso di soluzioni all’avanguardia dimostra ai nostri clienti e partner che siamo un’azienda orientata al futuro e che investe in nuove tecnologie”.

 

Logo dell’azienda di SICIM in blu scuro

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.