Rivoluzione nella progettazione: il viaggio di INTAV con la scansione 3D per gli accessori moto

Immagine dell’infografica di una motocicletta

INTAV SRL è un’azienda italiana con oltre 30 anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di dispositivi di segnalazione luminosa e acustica per i veicoli di emergenza, di salvataggio e operativi.

Allo scopo di migliorare le sue misurazioni e le capacità di progettazione, l’azienda era alla ricerca di una soluzione metrologica in grado di catturare rapidamente le dimensioni della parte, soprattutto nel caso in cui il cliente o il fornitore non fossero in grado di offrire i dati del progetto originale. In passato, le misurazioni venivano eseguite nella maniera tradizionale con dispositivi manuali come calibri e metri a nastro. Questo modo di procedere richiedeva molto tempo e i risultati non erano sempre precisi. Di conseguenza, l’obiettivo era trovare uno strumento che velocizzasse il processo di misurazione e fornisse dati 3D in maniera immediata per i progetti, oltre che per i compiti di reverse engineering.

Dopo un test pratico, lo scanner  ha convinto l’azienda poiché  ha adempiuto a tutti i requisiti e offerto un buon rapporto qualità prezzo insieme a dati precisi. L’implementazione è stata semplice e, con un po’ di pratica, tutti gli operatori sono stati in grado di usare lo strumento di scansione.

Creazione di protezioni per le borse laterali da motocicletta

Di recente, Go!SCAN SPARK è stato utilizzato per creare protezioni in acciaio per le borse laterali da motocicletta.

Per questo progetto, è stata scansionata in parte una moto per ottenere i riferimenti 3D allo scopo di inserire i dati nel software CAD 3D SolidWorks.

 

Immagine del prodotto Go!SCAN SPARK: scanner manuale nero con varie videocamere e Dati della scansione del telaio di una moto importati in SolidWorks

INTAV ha approfittato della buona qualità della scansione per ottenere interfacce del telaio molto realistiche da usare come modello per creare l’adattamento migliore possibile per la parte che intendeva sviluppare. Il prodotto finale è stato assemblato senza problemi e in poco tempo.

 Secondo Hermann Molteni, Progettista tecnico presso INTAV, lo scanner 3D ha facilitato di molto il processo di integrazione delle parti sia in spazi grandi che piccoli. Ha permesso di generare disegni 3D quando mancavano i disegni originali in modo da ottenere rapidamente una replica nel software di progettazione SolidWorks. Nel complesso, lo scanner ha facilitato il lavoro dei tecnici e dei progettisti.

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.