Scansione 3D utilizzata per l’arte

Oggetti artistici fresati vengono misurati tramite la scansione 3D per valutare la precisione delle dimensioni

Sculture illuminate di notte con una persona davanti. Le sculture sono immerse nella luce violetta. In secondo piano ci sono dei grattacieli. Alcune finestre sono illuminate.

Nel terreno della penisola arabica è depositata una moltitudine di antichi fossili marini come le dinoflagellate, esseri viventi marini unicellulari. Le dinoflagellate sono un sottogruppo del plancton e sono responsabili di gran parte dell’ossigeno presente nell’atmosfera. Esse rappresentano anche un importante componente della piramide alimentare. L’artista kuwaitiana Monira Al Qadiri le ha prese come modello per creare cinque sculture Zephyr di grandezza superiore al normale in polimetilmetacrilato.

In quest’occasione ha ottenuto il supporto della Heinz Fritz GmbH. L’azienda lavora principalmente materie plastiche trasparenti come il polimetilmetacrilato (PMMA) e il policarbonato (PC), ma offre anche prodotti di materie plastiche tecniche come POM, PE, PTFE, ecc. Le prestazioni spaziano da semplici tagli, pezzi fresati, forme, parti incollate fino ad assemblaggi complessi ed elementi costruttivi XXXL. La Heinz Fritz GmbH è principalmente il fornitore di numerose aziende rinomate nel settore dell’industria meccanica e dell’industria delle lampade. Fornisce anche regolarmente elementi per facciate ad architetti, opere d’arte e sculture ad artisti e grandi vetri per acquari agli zoo.

Dati per la fresatrice

L’azienda utilizza fresatrici a portale a 5 assi altamente precise con range di lavoro fino a 20 m x 5 m x 2,5 m. I dati STL ottenuti con gli scanner 3D e generati con il software VXelements possono essere elaborati direttamente con i sistemi CAM disponibili presso la Heinz Fritz GmbH. Generalmente i dati parametrati rappresentano il punto di partenza per le operazioni di fresatura, ma proprio nel caso di forme complesse la scansione aggiuntiva apporta una sicurezza di produzione aggiuntiva. Unisce in modo pratico il mondo virtuale con la realtà e tutte le sue tolleranze.

Prima che si potesse lavorare con la tecnologia di misurazione 3D, i dati necessari dovevano essere raccolti attraverso un processo di scansione. Più complessa è la forma del pezzo, più laboriosa è la determinazione di tutti i punti necessari. Il sistema di scansione 3D Creaform attualmente aiuta le aziende con la raccolta dei dati di base, la creazione di pezzi e il controllo obiettivo/reale dei pezzi finiti.

“Abbiamo cercato una soluzione che ci agevolasse il lavoro e che allo stesso tempo aumentasse la precisione. Il sistema di Creaform ci ha completamente convinto con la sua precisione anche nel caso di pezzi grandi. Determinante per la decisione è stata anche la semplicità d’uso del software VXelements e la generazione diretta in formato .stl”, spiega il signor Jakob Sixl, socio amministratore presso la Heinz Fritz GmbH. “Il controllo intuitivo dello scanner e del software ci hanno permesso di fare le prime esperienze prima della formazione con un collaboratore Creaform. In questo modo l’introduzione ci è risultata particolarmente semplice e già durante la formazione abbiamo potuto lavorare a casi esemplificativi e problemi individuali.

Un progetto artistico con la fresatrice

L’opera d’arte “Zephyr”, composta da cinque sculture in polimetilmetacrilato illuminate dall’interno, è un’installazione permanente che può essere ammirata nel West Beach Front, Doha. Rappresenta degli organismi microscopici, le dinoflagellate, ingrandite circa 20.000 volte, presenti in quasi tutte le acque del mondo. L’obiettivo delle sculture è quello di mostrare che anche semplici piccoli esseri viventi possono svolgere un ruolo importante, facendo così capire quanto importante sia per noi la vita nel mare.

La Heinz Fritz GmbH ha aiutato in fase di creazione delle sculture. Partendo dai dati 3D messi a disposizione dall’artista le sculture sono state fresate a    5 assi da massicci blocchi di Plexiglas®. In questo caso il software VXmodel ha aiutato a elaborare e ottimizzare i dati messi a disposizione. Le misure delle sculture arrivano a 3,2 m x 2,4 m e lo spessore è di oltre 900 mm.

 

Un uomo scansiona una scultura bianca con lo scanner Go!SCAN SPARK. Braccio con lo scanner Go!SCAN SPARK, in secondo piano schermo con scansione.

 

Dopo la fresatura ogni singola scultura è stata scansionata con lo scanner Go!SCAN SPARK. “Il software VXelements è stato utile e ha reso immensamente più facile il trattamento dei dati, arricchendo così i nostri sistemi CAD e CAM”, commenta il signor Sixl.

“Nel frattempo, ovviamente, stiamo utilizzando la tecnologia di misurazione 3D in sempre più progetti e troviamo regolarmente nuove possibilità per ogni impiego. Principalmente viene aumentato il nostro standard di qualità, ma anche la produttività e la sicurezza di produzione. Inoltre, spesso si risparmia anche tempo di lavoro. Sono dell’opinione che le possibilità dello scanner 3D non sono ancora state completamente esaurite. Grazie alla tecnologia di misurazione 3D elaboriamo sempre dei nuovi approcci per affrontare i problemi”, afferma il signor Sixl.

Sculture illuminate di notte. Le sculture sono immerse nella luce bianca. In secondo piano ci sono dei grattacieli. Alcune finestre sono illuminate.

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.