3 ottobre 2024
Avete fiducia nelle vostre misurazioni 3D? Siete certi che siano precise, ripetibili e affidabili? Visualizza l'articolo
Le aziende si affidano ai propri fornitori per creare e fornire parti su misura. Se le parti non rispettano le dimensioni specificate, giocoforza si verificheranno problemi non indifferenti durante l’assemblaggio. Le aziende quindi sottopongono spesso i componenti che ricevono dai loro fornitori a controlli qualità interni, o affidano questo compito a fornitori terzi di servizi.
Creaform offre servizi di misurazione ed engineering da oltre 15 anni. Tra i clienti figurano i principali produttori internazionali nel settore aerospaziale, dei trasporti, dei veicoli ricreativi e dei prodotti di consumo.
Bombardier sfrutta la potenza delle tecnologie di misurazione 3D
Bombardier Transportation, con sede a Hennigsdorf, Germania, costruisce veicoli ferroviari. L’azienda installa parti dei fornitori e componenti già assemblati sui treni. Questi prodotti vengono consegnati da tutto il mondo e sottoposti a controlli qualità interni prima dell’installazione, al fine di scongiurare problemi durante l’assemblaggio del veicolo.
Di recente, è stato necessario misurare le cabine dei servizi igienici. Per le prime cabine consegnate, è stato eseguito un test geometrico di alcune parti al fine di garantire la funzionalità delle porte. L’obiettivo era individuare eventuali deviazioni dalle specifiche originali e incoraggiare i fornitori a consolidare ulteriormente i loro processi di fabbricazione per migliorare la qualità dei prodotti consegnati.
Creaform Engineering è stata incaricata di fornire assistenza in questo progetto: sfruttando lo scanner CMM 3D ottico portatile MetraSCAN 3D Elite e il software Polyworks, è stata prima digitalizzata in magazzino una cabina per servizi igienici completa, per documentare le condizioni della porta nell’apertura e chiusura, nonché i relativi azionamenti e fori.
Misurazione 3D di una cabina per servizi igienici nel magazzino e una volta installata nel treno
È stato quindi effettuato un confronto con il target effettivo per mostrare le deviazioni dalle dimensioni originali.
Deviazioni tra lo stato attuale e quello target con la porta chiusa (a sinistra) e porta aperta (a destra)
“Per garantire il corretto funzionamento della cabina, sono state esaminate le interfacce di porte e sistemi mediante lo scanner 3D. In particolare, abbiamo verificato e regolato le dimensioni della geometria e le tolleranze di posizione. Grazie alle tecnologie di misurazione 3D di Creaform, siamo stati in grado di ottimizzare le specifiche e compensare le deviazioni. Le regolazioni sistematiche, principalmente sull’azionamento della porta, hanno garantito il funzionamento del processo durante l’assemblaggio finale nel veicolo”, ha dichiarato Winfried Hellwig, concept engineer di Bombardier Transportation.
Scopri di più su Bombardier: www.bombardier.com