Misure rapide e ad alta precisione di dime e calibri

Produttore italiano di dime di controllo e automazione industriale, amplia la gamma di servizi di misurazione conto terzi nel settore automobilistico e aerospaziale

Produttore italiano di dime di controllo e automazione industriale, amplia la gamma di servizi di misurazione conto terzi nel settore automobilistico e aerospaziale

 

M.D.C. DESIGN srl è una azienda giovane e dinamica che crede fermamente nella condivisione dell’esperienza individuale con il gruppo, al fine di sviluppare elevati standard qualitativi di progettazione e produzione. Grazie all’esperienza pluriennale nel settore meccanico, M.D.C. DESIGN è oggi sul mercato un fornitore d’eccellenza di dime di controllo e automazione industriale, nei settori automobilistico e aerospaziale. Con soluzioni tecnologiche innovative, M.D.C. DESIGN è a disposizione per tutti coloro che credono nel progresso tecnologico basato sull’esperienza del passato, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Un’attenta pianificazione nel rispetto delle specifiche e macchinari di ultima generazione, supportano tutte le fasi di realizzazione dei prodotti.

Soluzioni condivise, realizzazioni tempestive e supporto post-vendita, sono gli elementi principali per consolidare il rapporto con i clienti. Dopo tredici anni di continua crescita le esigenze del mercato hanno spinto l’Azienda a creare macchine di controllo utilizzando strumenti elettronici sempre più sofisticati, in grado di comunicare direttamente i dati raccolti. Grazie ai continui investimenti in tecnologia, sia nel campo della progettazione che dell’implementazione, oggi M.D.C. DESIGN si avvale di software moderni e macchinari specifici, in grado di soddisfare le esigenze del settore oltre ad offrire una vasta gamma di strumenti di misurazione, realizzati con l’uso di resine, blocchi di alluminio o mediante fusione di leghe di alluminio e acciaio.

L’offerta spazia dal semplice supporto di misura per sale metrologiche, a complessi strumenti automatici che comprendono l’utilizzo di pneumatica ed elettronica. Progettisti esperti e attrezzature di produzione all’avanguardia, garantiscono elevati standard di qualità e ripetibilità delle misurazioni. L’area metrologica garantisce la certificazione dimensionale e la qualità dell’attrezzatura prodotta. M.D.C. DESIGN è certificata secondo gli standard ISO 9001:2015

Sistemi di controllo qualità all’avanguardia

Misura di un’apparecchiatura di grandi dimensioni

Misura di un’apparecchiatura di grandi dimensioni

 

Dopo l’espansione e il rinnovo degli impianti, il passo successivo è stato ovviamente raggiungere i più alti standard nazionali e internazionali del settore, offrendo un servizio di alta qualità, sempre più efficiente e personalizzato. Ciò è stato realizzato grazie a nuovi investimenti dedicati al settore metrologico. La Società desiderava uno strumento che potesse riprodurre componenti e parti in 3D e trasformare i dati in semplici indicazioni.

Rapporto di misurazione in Metrolog X4

Rapporto di misurazione in Metrolog X4

La richiesta di controlli sempre piu’ accurati e rilievi dimensionali su  elementi produttivi è diventata un “must” nel settore automobilistico, inoltre la necessità di costruire apparecchiature sempre più grandi ha orientato M.D.C. DESIGN verso la ricerca di prodotti versatili, veloci e che possano garantire la massima precisione. Per raggiungere questo obiettivo e al fine di ampliare la propria offerta di servizi per i clienti, la società ha valutato diverse tecnologie metrologiche come scanner su bracci di misurazione e strumenti di digitalizzazione ottica. Sono stati effettuati numerosi test in termini di accuratezza e ripetibilità. Ma quei sistemi mostravano poca affidabilità e precisione.

 

Dopo un’attenta ricerca, M.D.C. DESIGN ha scelto quindi di investire negli scanner MetraSCAN 3D e HandySCAN 3D di Creaform, nel CMM portatile HandyPROBE, e nel software Metrologic X4, per gestire la scansione e la misurazione di tutte le maschere e dei componenti nell’area metrologica 3D. Oltretutto, la nuova attrezzatura viene utilizzata per controllare apparecchiature di grandi dimensioni, cosa impossibile con una macchina di misurazione manuale. Altre applicazioni sono destinate al controllo di elementi in plastica e alla rilevazione dei dati su materiali grezzi che consente, alla MDC DESIGN, di elaborare i CAD 3D direttamente nel dipartimento CAM, con la certezza di calcolo del materiale in eccesso.

I sistemi di misurazione portatili di Creaform garantiscono prestazioni significativamente migliori rispetto alle tradizionali CMM portatili anche in ambienti di produzione. Grazie alla portabilità e all’insensibilità alle condizioni di lavoro tipiche degli ambienti di produzione (ad es. la movimentazione, installazione o vibrazione), sono altamente efficienti nella misurazione di parti difficili da spostare. Sono perfetti per il controllo, la misurazione dei componenti e la rilevazione della forma.

Ragioni per la scelta

In passato, il controllo metrologico avveniva attraverso i classici metodi di misura manuali. Creaform è stato scelto per le sue funzionalità e i vantaggi che può portare: flessibilità, portabilità, velocità, facilità d’uso e questo con configurazioni flessibili in qualsiasi ambiente. Il miglioramento qualitativo, come la maggiore velocità e un’interazione molto semplice con il software, è stato uno dei motivi della scelta. Con la vecchia CMM, M.D.C. DESIGN non poteva eseguire la scansione ed era limitato dalle dimensioni e dalla mancanza di flessibilità e portabilità. Il mondo metrologico è pieno di soluzioni alternative valide, ma la versatilità dei prodotti Creaform ha convinto tutti ed è stata la ragione della scelta.

I nuovi dispositivi sono stati utilizzati da M.D.C.DESIGN non solo nella sala metrologica dello stabilimento, ma anche all’interno di altri reparti e presso il cliente. L’uso dei nuovi sistemi ha notevolmente accelerato le misurazioni, migliorando il rapporto qualitativo. Questo ha permesso di soddisfare le esigenze dei clienti anche nel caso di dettagli mai affrontati prima. L’uso di questo innovativo sistema ha portato alcuni importanti vantaggi: un’area di scansione più ampia senza alcun limite nel rilevamento di qualsiasi tipo di forma e superficie, e la totale libertà di movimento: infatti HandySCAN 3D è molto leggero e quindi può essere trasportato facilmente in altre sedi per fornire ai clienti un alto livello di servizio.

Per concludere, come afferma la Direzione di M.D.C. DESIGN: “Creaform è stata scelta perché rispecchia perfettamente i punti fondamentali alla base della nostra mission: alta velocità e precisione. Siamo molto soddisfatti della scelta, anche per il supporto tecnico e la formazione del personale.”

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.