Gli Scanner 3D Possono Aiutare Nella Progettazione Di Soluzioni Customizzate Per Veicoli Per Disabili

Scanner 3D Go!SCAN Spark adoperato per l'acquisizione dell'interno di una Porsche Cayman GT4 bianca. Sullo sfondo un laptop che visualizza VXscan

Da oltre 20 anni la missione di Paravan GmbH è quella di offrire mobilità alle persone disabili e donando una nuova gioia di vivere. Oggi, PARAVAN è una società di ricerca e sviluppo con oltre 160 dipendenti e partner in molti paesi. Il cuore dell’azienda batte nella tranquilla Aichelau. Nel grande centro di mobilità nelle Alpi sveve arrivano persone da tutta la Germania, e da tutto il mondo. Qui, è possibile ricevere assistenza specifica da un’unica fonte, dalla consulenza alla formazione dei conducenti, fino all’assistenza tecnica. Paravan può trovare la soluzione personale per ogni disabilità e riadattandola se il quadro clinico dovesse cambiare. L’azienda è specializzata nella costruzione di sedie a rotelle elettriche, installazione di sistemi di sollevamento e carico, ancoraggio per la sicurezza delle sedie a rotelle nei veicoli, ausili alla guida (come il sistema di sterzo digitale Space Drive) e conversioni complete di veicoli.

Paravan utilizza la tecnologia di misurazione 3D di Creaform da diversi anni e recentemente ha aggiunto lo scanner a luce bianca strutturata Go! SCAN SPARK al suo portafoglio di tecnologie di misurazione. Rispetto al modello precedente, il nuovo scanner si distingue per aver ridotto il fattore tempo di cinque volte: ciò mostra un netto miglioramento della tecnologia rispetto agli ultimi 6 anni.

Lo scanner viene utilizzato per varie attività in azienda e semplifica la misurazione di carrozzerie e interni. I sistemi di rilevamento convenzionali impiegavano tempi lunghi ed erano costosi, imprecisi e dispendiosi in termini di risorse.

Integrazione di un sistema di sterzatura digitale

Paravan aiuta le persone con disabilità fisiche gravi a ritrovare la propria mobilità. Lo Space Drive System, un sistema di sterzatura digitale sviluppato internamente, consente il comando di un’auto con un joystick e uno sforzo minimo.

Nella fattispecie, un’auto da corsa GT4 è stata trasformata senza disporre un collegamento meccanico tra il volante e la scatola dello sterzo. Il veicolo viene controllato da un volante con feedback di forza digitalizzato, che controlla il motore dello sterzo sul cambio esclusivamente via cavo. Con questo veicolo sperimentale si intende testare ulteriormente il sistema SpaceDrive di Paravan nelle condizioni più difficili (nelle corse) e ottimizzarlo per i clienti.

Lo scanner 3D Go!SCAN SPARK e il software VXscan consentono di scansionare lo spazio di installazione disponibile, e i punti di collegamento richiesti vengono invertiti utilizzando Geomagic Design X. Quindi, SolidWorks consente lo sviluppo del collegamento del sistema di sterzatura nell’ambiente digitalizzato.

Go!SCAN 3D Scanner utilizzato per l'acquisizione dell'interno dell'abitacolo di una Porsche Cayman GT4

Scansione 3D dell’ambiente del volante

Go!SCAN 3D Scanner utilizzato per l'acquisizione del volante di una Porsche Cayman GT4

 

Scansione Porsche Cayman GT4 in VXelements - prima di esportare in Geomagic Design X

Scansione Porsche Cayman GT4 in VXelements – prima di esportare in Geomagic Design X

Dopo l’installazione del nuovo sistema di sterzatura, lo spazio di installazione viene nuovamente scansionato in modo da eseguire un confronto reale delle posizioni di installazione tra il modello CAD e i componenti fisicamente presenti, al fine di garantire che tutti i componenti siano stati installati nel veicolo entro la gamma di tolleranza specificata.

computer portatile che visualizza la scansione degli interni di una Porsche Cayman GT4 in VXelements

Scansione 3D del collegamento dello sterzo di un’auto da corsa GT4 con il Go!SCAN 3D per poi installare un sistema di sterzo digitale

Scansione Porsche Cayman GT4 con collegamento integrato

Scansione Porsche Cayman GT4 con collegamento integrato

Reverse Engineering applicato con Geomagic Design X

Reverse Engineering applicato con Geomagic Design X

Attualmente, sono necessarie circa 2 – 3 settimane lavorative per integrare un sistema di sterzatura SpaceDrive in un nuovo veicolo.

Scansione di un utente su sedia a rotelle per attività una regolazione ottimale del veicolo del cliente

Go!SCAN 3D Scanner usato per l'acquisizione di una persona in sedia a rotelle con diverse sedie di questo tipo sullo sfondo

Paravan utilizza Go!SCAN SPARK per una moltitudine di altre applicazioni. In questo caso ad esempio, la scansione è stata utilizzata per uno studio preliminare per inserire digitalmente il cliente scansionato nel suo futuro veicolo, e quindi analizzare e determinare in anticipo la posizione ottimale del sedile per azionare i dispositivi di sterzo e freno. Finora, tutte le ottimizzazioni sui veicoli erano eseguite esclusivamente insieme al cliente durante i lavori di adattamento. In futuro, la scansione a 3D consentirà l’esecuzione di molte di queste regolazioni in anticipo. Ciò consente di risparmiare tempo per le ottimizzazioni finali prima che il cliente riceva il veicolo alla fine del progetto.

La tecnologia di scansione 3D semplifica i processi e prefigura una varietà di nuove possibilità applicative

I vantaggi della scansione 3D sono facilmente riconoscibili e, in futuro, possono essere aumentati. Le parole chiave sono efficienza, precisione e un flusso di lavoro più semplice. Questo si traduce in una riduzione per la fase prototipale, con un aumento dell’efficienza.

Per Paravan, i vantaggi sono ovvi rispetto ad altre tecnologie comparabili sul mercato: in particolare il fatto che Creaform sia un singolo fornitore che offre prodotti di alta qualità e soluzioni complete hardware e software, oltre al supporto di lingua tedesca. È questo il motivo che ha convinto Paravan ad investire più volte in una tecnologia Creaform. L’implementazione è andata a buon fine, la tecnologia può essere utilizzata in modo intuitivo e dopo alcuni test, i dipendenti sono stati in grado di utilizzare gli scanner in modo efficiente e mirato.

“Creaform ci ha consentito di inserire le tecnologie di misurazione e di reverse engineering della nostra azienda in un processo di digitalizzazione e portandoli a un livello completamente nuovo. La velocità e la facilità con le quali i progetti possono essere implementati utilizzando la nuova tecnologia di scansione 3D sono davvero impressionanti”, riassume Mario Kütt, Responsabile di Sviluppo e costruzione meccanica in Paravan, evidenziando i vantaggi dello scanner 3D Creaform. “In futuro, prevediamo l’uso della tecnologia di misurazione 3D nell’area della costruzione di prototipi e nella gestione dell’interfaccia uomo-veicolo”.

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.