In che modo è possibile utilizzare le tecnologie di misurazione 3D per combattere la pandemia globale di COVID-19?

Con il dilagare in vari settori della pandemia globale di COVID-19, un numero sempre maggiore di produttori, designer di prodotti e fornitori di servizi di scansione/stampa 3D si sta facendo avanti per dare il proprio contributo nella lotta contro il virus e per salvare vite umane, con l’aiuto delle tecnologie di misurazione 3D.  La scansione 3D e gli approcci di manifattura additiva stanno contribuendo ad accelerare lo sviluppo dei prodotti, la prototipazione, il controllo qualità e il reverse engineering al fine di aumentare la produzione di dispositivi di protezione.

Un settore in cui si sta sfruttando appieno le capacità e il potenziale delle tecnologie di misurazione 3D è il settore delle apparecchiature mediche. Molte aziende stanno accelerando lo sviluppo e la produzione di maschere salvavita, filtri per maschere, visiere protettive, respiratori e così via.

Molti partner di Creaform e leader del settore sono in prima linea in queste iniziative in continua crescita in una corsa contro il tempo. Siamo orgogliosi di fornire il nostro aiuto nella loro lotta contro COVID-19.

Diamo un’occhiata più da vicino ad alcune delle iniziative.

Geopoint 3D scanning mask

Geopoint maschera

Scanner 3D: strumenti per accelerare lo sviluppo di attrezzature mediche

 

Geopoints, fornitore di servizi di scansione 3D con sede nei Paesi Bassi, sta collaborando con un importante cliente per produrre dispositivi di protezione per gli operatori sanitari che seguono pazienti affetti da COVID-19. Il team di Geopoints sta utilizzando lo scanner HandySCAN 3D per velocizzare la produzione degli stampi per i dispositivi di protezione, riducendo così i tempi solitamente lunghi per la lavorazione.

 

Un altro esempio interessante viene da AsorCAD, uno dei partner di Creaform. Questo fornitore di servizi e soluzioni 3D, con sede in Spagna – Paese colpito duramente dal virus – si è unito alla piattaforma no profit 3DCovid19.org per eseguire operazioni di scansione 3D e reverse engineering delle parti dei ventilatori, all’interno di un’iniziativa volta a rimettere in servizio i ventilatori considerati obsoleti a causa della mancanza di connettori. In realtà, AsorCAD è l’unica azienda in Spagna coinvolta nella scansione 3D completa e nel reverse engineering di queste parti.

AsorCAD sta anche lavorando a progetti per la scansione di maschere e apparecchiature di filtraggio. Molte altre aziende spagnole specializzate nella scansione e nella stampa 3D hanno aderito a questa piattaforma per sviluppare altri dispositivi di protezione.

Stratasys, un’importante produttore di stampanti 3D con sedi in tutto il mondo,  ha risposto alla crisi COVID-19 con diverse iniziative chiave, fra cui il potenziamento della stampa 3D di visiere protettive riutilizzabili e monouso per operatori sanitari e forze dell’ordine. Stratasys sta anche collaborando con il Massachusetts General Hospital per far sì che le sue stampanti 3D possano creare quante più visiere protettive possibili. L’azienda ha aderito inoltre alla  CoVent-19 Challenge, un’iniziativa di innovazione aperta per la progettazione di un ventilatore meccanico a rapida implementazione.

Queste sono solo alcune delle prime iniziative che i partner di Creaform e il settore della scansione 3D/stampa 3D hanno realizzato per contribuire alla lotta contro il COVID-19. Vorremmo ringraziarli per il loro contributo nel rendere di nuovo il mondo più sicuro.

Le innovazioni continuano a evolversi ogni giorno

La realtà sta cambiando rapidamente e sempre più aziende stanno cercando di sostenere questa causa in modo ingegnoso. Ad esempio, sapevi che i fornitori di servizi di controlli non distruttivi (NDT), che di solito effettuano ispezioni sull’integrità delle condutture per il settore petrolifero e del gas, ma che hanno registrato l’interruzione di gran parte delle loro attività, utilizzano gli scanner 3D per sviluppare forniture mediche fondamentali, come maschere intere?

Ti aggiorneremo su queste e altre iniziative che hanno come protagonista la misurazione 3D nel superare questa crisi mondiale. Continua a seguirci per altri aggiornamenti.

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.