Lo scanner 3D allarga il campo di intervento della garanzia di qualità

Controllo qualità – Reverse engineering – Additive manufacturing

L’azienda di Monaco di Baviera Rohde & Schwarz con le sue offerte nei settori di Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity è stata fra i primi a credere a un mondo sicuro e collegato in rete. Fondata oltre 85 anni fa, questa multinazionale rappresenta un partner affidabile per i suoi clienti in tutto il mondo, nel settore del commercio e degli enti pubblici.

Stabilimento Rohde & Schwarz di Teisnach

 

HandySCAN 3D per lo stabilimento Rohde & Schwarz di Teisnach

Lo stabilimento Teisnach è stato concepito come un fornitore di sistemi e un centro per la produzione meccanica ed elettronica, all’interno del network Rhode & Schwarz. Qui, tra l’altro, vengono sviluppati scanner per la scansione corporea, contenitori, schede di circuiti stampati, trasmettitori TV e radio, sistemi di comunicazione su misura, pezzi micromeccanici di precisione, nonché produzioni speciali elettromeccaniche di qualsiasi tipo. Vengono offerti servizi dallo sviluppo del prodotto e del software fino al post vendita.

L’approccio omnicomprensivo dello stabilimento di Teisnach si rispecchia nelle molteplici applicazioni di misurazione che possono spaziare dai controlli di qualità in produzione fino al reverse engineering finalizzato alla produzione additiva.

Alla luce di ciò, a Teisnach è stato necessario introdurre un sistema di misurazione flessibile per coprire l’ampia offerta di servizi. L’obiettivo era trovare uno strumento di misurazione in grado di garantire la massima flessibilità nelle applicazioni e in fase di misurazione: controllo di qualità, misurazione degli interni di veicoli, controllo di superfici a forma libera, utilizzo nell’additive manufacturing. Tutti impieghi dove è richiesta un’elevata accuratezza. Inoltre, si vuole perseguire una riduzione dei tempi di controllo, insieme a una velocizzazione e semplificazione della creazione di modelli 3D.

Le dimensioni dei componenti da misurare possono variare da quelle di un dado di 10x10x10mm fino una jeep e l’accuratezza richiesta arriva fino a 25 µm.


Frontalino misurato da Rohde & SchwarzConduttore cavo misurato da Rohde & Schwarz

In Rohde & Schwarz vengono misurati con HandySCAN 3D fra le altre cose frontalini e conduttori cavi


Interni di una Cruiser con target pronti per la scansione 3DScansione 3D degli interni di una Cruiser

Scansione 3D degli interni di una Cruiser

 

L’HandySCAN BLACK Elite di Creaform ha soddisfatto tutte le esigenze richieste ed è stato integrato nel lineup di strumenti per l’assicurazione della qualità da Rohde & Schwarz, insieme ad altri strumenti di misurazione fissi, a tastatura e ottici. Per la scelta sono stati determinanti i numerosi vantaggi del sistema Creaform:

  • Rilevamento accurato e rapido delle superfici a forma libera di grandi pezzi con una rapida elaborazione dei dati. Tramite la scansione senza contatto non si danneggiano le superfici molto sensibili e i profili importanti per il funzionamento: è un problema riscontrato di tanto in tanto nel caso delle misurazioni a contatto; ad es. nel caso di componenti placcati d’oro si nota la rientranza creata dal tastatore.
  • Scansione di strumenti vecchi o danneggiati per la punzonatura o lo stampaggio dei pezzi a iniezione, per i quali non sono disponibili dati 3D. In base ai dati scansionati si può creare un modello CAD per poi riprodurre gli strumenti.
  • Flessibilità, precisione, facilità d’uso
  • Grazie all’elevata velocità di scansione, è stato possibile ridurre i tempi della creazione dei dati degli interni dei veicoli da 1 giornata di lavoro a 2 ore.

Scansione 3D di un riflettore con il sistema SCAN BLACK Elite (immagine: Supracon AG)

Conclusioni del cliente

HandySCAN 3D viene utilizzato nello stabilimento di Teisnach nella sala misurazione, direttamente in ambienti produttivi produzione per il controllo dei pezzi, così come presso i clienti.

Grazie alla portabilità e all’elevata precisione di HandySCAN BLACK Elite offriamo un valore aggiunto  ai nostri clienti, cosa che non sarebbe stato possibile fare con le attrezzature esistenti. Il sistema Creaform può essere utilizzato in modo flessibile e per noi rappresenta un grande miglioramento soprattutto nella costruzione di veicoli customizzati. Ora possiamo per esempio misurare gli interni in modo rapido e preciso e adattare i componenti. Inoltre, con lo scanner possiamo controllare in modo efficiente le superfici a forma libera. Va anche ricordato il servizio e il supporto di Creaform: siamo complessivamente molto soddisfatti”, afferma Josef König, responsabile  della qualità presso lo stabilimento Rohde & Schwarz di Teisnach.

 

Logo Rohde & Schwarz

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.