Qual è il miglior scanner 3D?

Hai ricevuto l’incarico di acquistare uno scanner 3D. L’unico problema è capire da dove iniziare la ricerca. Conosci la scansione 3D ma non ne sai abbastanza per fare una scelta consapevole.

Qui troverai le informazioni necessarie per rispondere alle seguenti domande:

  • Come funzionano gli scanner 3D?
  • Quali sono i diversi tipi di scanner 3D portatili?
  • Che cosa devo prendere in considerazione nell’acquisto di uno scanner 3D?
  • Come faccio a scegliere il miglior scanner 3D portatile per la mia applicazione e il mio settore?
  • Quanto dovrei spendere per uno scanner 3D?

Dopo aver letto questo blog, sarai in grado di scegliere lo scanner 3D migliore per la tua applicazione e il tuo budget. Potrai anche aiutare i tuoi colleghi nelle loro decisioni di acquisto.

Scanner 3D portatili: nozioni di base sulla tecnologia

Come funzionano le diverse tecnologie di scansione 3D?

Gli scanner 3D si basano su diverse tecnologie di scansione per acquisire i dati necessari alla creazione di modelli 3D. Gli scanner 3D possono essere classificati nelle seguenti categorie:

Laser Scanner 3D basati sulla triangolazione

Come suggerisce il nome, questa tecnica prevede tre elementi: l’emettitore laser, il riflesso laser e la camera, posizionati in modo da formare un triangolo. I laser scanner 3D basati sulla triangolazione proiettano linee laser che si riflettono sull’oggetto da misurare. Una camera rileva dunque i riflessi del laser per valutare forma, geometria e texture dell’oggetto.

 

La tecnica basata sulla triangolazione prevede un triangolo composto dall'emettitore laser, dal riflesso del laser sull'oggetto e dalla camera che rileva il riflesso del laser.

emettitore laser, riflesso laser sull’oggetto e camera posizionati in modo da formare un triangolo.

 

La triangolazione laser consente di misurare oggetti e ambienti fisici. In base a forma, geometria o texture dell’oggetto o dell’ambiente, il laser colpirà diversi punti della superficie. Di conseguenza, l’angolo e la posizione del raggio laser riflesso saranno diversi nel campo visivo della camera. In base alla posizione del punto riflesso sul sensore e alla distanza tra la sorgente laser e il sensore, è possibile calcolare la distanza dall’oggetto.

i laser scanner3D portatili creano modelli 3D attraverso la triangolazione, anche se il dispositivo è in movimento. Questo risultato si ottiene determinando la posizione dello scanner mediante elementi di riferimento (in genere target adesivi riflettenti sulla superficie da acquisire).

Sono diversi i motivi per preferire i laser scanner 3D basati sulla triangolazione. Questi scanner sono portatili e garantiscono un’eccellente accuratezza. Pertanto, possono essere utilizzati in ambienti di produzione con vibrazioni e instabilità senza compromettere l’accuratezza dei risultati. Il loro prezzo, tuttavia, è proporzionale al livello di accuratezza desiderato.

Scanner 3D a luce strutturata

Gli scanner 3D a luce strutturata utilizzano la tecnica della triangolazione illustrata in precedenza, ma si basano sulla luce strutturata anziché sul laser. Questo tipo di scanner 3D proietta una serie di raggi luminosi sulla superficie di un oggetto. Quindi, una camera misura la deformazione dello schema proiettato e calcola la distanza fra scanner 3D e superficie dell’oggetto per ogni punto del campo visivo. La sorgente luminosa strutturata utilizzata per la scansione 3D può essere bianca o blu.

scanner 3D a luce strutturata che proiettano luce blu e bianca sulla superficie di oggetti.

luce strutturata blu e bianca utilizzata per la scansione 3D.

Il motivo principale per scegliere uno scanner 3D a luce strutturata rispetto a uno laser scanner 3D è la velocità. Anziché acquisire singoli punti allo stesso momento, la tecnologia a luce strutturata prevede la scansione dell’intero campo visivo in una frazione di secondo, consentendo di eseguire la scansione di grandi aree in modo esponenzialmente più veloce. La maggior parte delle tecnologie a luce strutturata sono anche sicure per la vista. Tuttavia, gli scanner 3D a luce strutturata sono più sensibili alle condizioni di illuminazione e alle superfici riflettenti, il che ne complica l’utilizzo all’aperto alla luce del sole.

camere con rilevamento della profondità

Le camere con rilevamento della profondità sono utilizzate in veicoli autonomi come robot, trattori e carrelli elevatori per consentirne il movimento senza la necessità di una navigazione manuale. Questi dispositivi utilizzano una sorgente luminosa (laser o LED) per proiettare schemi luminosi nell’ambiente circostante. In base alle distorsioni ottenute, il sensore calcola la distanza dai vari ostacoli, consentendo al veicolo di evitarli. Grazie a questo processo, il dispositivo o l’apparecchiatura integrata con la telecamera di rilevamento della profondità può prendere decisioni intelligenti in tempo reale mentre si muove in modo autonomo.

I principali vantaggi delle telecamere a rilevamento di profondità sono la semplicità e l’accessibilità. Tuttavia, l’accuratezza della misurazione e il livello di dettaglio possono essere influenzati dalla distanza degli oggetti misurati. Le camere a rilevamento di profondità riescono a rilevare la presenza di oggetti, ma i livelli di accuratezza garantiti impediscono loro di essere strumenti di misurazione di precisione.

Fotogrammetria

La fotogrammetria utilizza immagini fotografiche per ottenere informazioni 3D su oggetti fisici o sui loro ambienti. Il processo prevede la sovrapposizione di foto di oggetti, edifici o luoghi di grandi dimensioni e la loro conversione in modelli o immagini 3D mediante algoritmi matematici. La fotogrammetria può essere utilizzata anche come strumento di creazione di risorse 3D realistiche.

Il vantaggio principale della fotogrammetria è l’assenza di limiti di dimensioni per gli oggetti che è possibile misurare. Tuttavia, essendo basata sulle immagini, la fotogrammetria presenta alcune limitazioni in caso di oggetti con colore uniforme. In questi casi, i modelli prodotti spesso contengono lacune che influiscono sull’accuratezza delle misure e sul livello di dettaglio dei modelli 3D.

Tecnologia LiDAR

La tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging) misura distanze variabili puntando oggetti o superfici con un laser o una luce infrarossa e misurando il tempo che la luce riflessa impiega per tornare al sensore. Quando installata su un drone, la tecnologia è in grado di produrre mappe ad alta risoluzione e immagini digitali in 3D della forma della Terra, comunemente utilizzate nei settori del rilevamento, della geografia, della geologia e della silvicoltura. Viene utilizzata anche per il controllo e la navigazione di veicoli autonomi, tra cui Ingenuity, l’elicottero che ha sorvolato la superficie di Marte.

 

tecnologia LiDAR che monitora la distanza tra i veicoli misurando il tempo impiegato dalla luce riflessa per tornare al sensore.

tecnologia LiDAR utilizzata per il controllo e la navigazione dei veicoli autonomi, monitorando la distanza tra i veicoli.

 

Sebbene le immagini LiDAR siano ricostruzioni da foto, questa tecnologia offre diversi vantaggi rispetto alle camere a rilevamento di profondità. Mentre le camere forniscono rappresentazioni 2D degli ambienti, la tecnologia LiDAR offre viste 3D del mondo più accurate. Inoltre, questa tecnologia è in grado di rilevare gli oggetti anche di notte, grazie a una fonte di luce incorporata. Al contrario, i sistemi basati su camere hanno bisogno di luce sufficiente per funzionare in modo ottimale e diventano più inaffidabili durante le ore notturne.

Quali sono i diversi tipi di scanner 3D portatili?

Gli scanner 3D portatili possono essere classificati in tre gruppi in base all’utilizzo. Naturalmente, accuratezza e versatilità aumentano in base al loro livello, così come il prezzo e l’affidabilità.

Scanner 3D economici

I migliori scanner 3D economici si propongono di offrire valore a un costo contenuto. I produttori con una reputazione consolidata offrono in genere scanner 3D di fascia bassa con un’accuratezza interessante e un livello di dettaglio sufficiente per diverse applicazioni, tra cui la conservazione del patrimonio culturale e le riproduzioni virtuali di parti danneggiati, collezioni di artefatti e modelli architettonici.

I prezzi accattivanti sono il motivo principale per cui gli utenti scelgono questo gruppo. Questi dispositivi sono comunque avanzati strumenti di misurazione 3D in grado di massimizzare il potenziale di progetti di ricerca, attività scolastiche o iniziative creative.

Grazie alla loro semplicità e facilità d’uso, questi economici scanner 3D plug-and-play sono un buon punto di partenza per gli utenti che muovono i primi passi nella scansione 3D. Gli studenti e gli utenti alle prime armi possono contare su un buon livello di prestazioni senza bisogno di formazione, configurazione o preparazione approfondita.

 

un tecnico che si affida a un economico scanner 3D plug-and-play per eseguire la scansione di una macchina perforatrice.

un tecnico che esegue la scansione di una macchina perforatrice con un economico scanner 3D plug-and-play.

Scanner 3D professionali

I migliori scanner 3D professionali sono progettati per offrire efficienza a sviluppo dei prodotti e team di reverse engineering che devono misurare rapidamente parti e superfici complesse. Per questi professionisti, sono fondamentali velocità e semplicità nella scansione di qualsiasi oggetto, indipendentemente da dimensioni e geometria, con un minor numero di target e senza preparazione delle parti. Un’eccellente risoluzione delle immagini è importante per acquisire texture e colori con un livello di dettaglio sufficiente.

Grazie alla mesh istantanea e alla perfetta integrazione con i software CAD e di modellazione 3D, gli scanner 3D professionali sono la soluzione più efficiente per velocizzare il flusso di lavoro di misurazione, dalla configurazione alle scansioni in tempo reale, per arrivare ai file pronti all’uso.

Questi scanner sono pensati per le esigenze specifiche di innovatori tecnologici, professionisti e piccoli imprenditori che devono sviluppare prodotti migliori che soddisfino esigenze e richieste dei clienti, offrendo un vantaggio competitivo grazie all’accelerazione del time-to-market.

Scanner 3D per metrologia

I migliori scanner 3D per metrologia sono caratterizzati da un’eccellente qualità di scansione e dall’accreditamento secondo la norma ISO-17025. La designazione “per metrologia” si riferisce in particolare ad accuratezza, risoluzione e affidabilità delle misurazioni, che rendono questi dispositivi gli scanner 3D più affidabili sul mercato.

Questi scanner si rivolgono a esperti di garanzia e controllo qualità o metrologi che devono creare misurazioni 3D estremamente accurate e risultati ad alta risoluzione con la migliore qualità di scansione, indipendentemente dalla configurazione della misurazione o dalle instabilità ambientali.

Grazie agli scanner 3D per metrologia, le aziende del settore della fabbricazione possono assegnare tutte le ispezioni critiche di elementi con elevate tolleranze alle macchine di misurazione delle coordinate (CMM), demandando le altre ispezioni agli scanner 3D. Questi scanner garantiscono la qualità del prodotto, migliorano la diagnostica dei problemi di qualità segnalati e accelerano le ispezioni del primo articolo (FAI), rispettando rigidi requisiti.

 

un ingegnere che si affida all'accuratezza, alla risoluzione e all'affidabilità delle misurazioni di uno scanner 3D per metrologia per eseguire la scansione del motore di un elicottero.

ingegnere che esegue la scansione di un motore di elicottero con uno scanner 3D per metrologia.

 

La nostra guida all’acquisto degli scanner 3D: che cosa prendere in considerazione nell’acquisto di uno scanner 3D

Di quali parti devi eseguire la scansione? Qual è lo scopo della scansione? Queste due risposte orienteranno la tua ricerca, poiché la scansione di carrelli di atterraggio per il controllo qualità o di manufatti storici per la conservazione del patrimonio culturale presentano finalità diverse e, di conseguenza, non richiedono lo stesso scanner 3D.

Quanto è grande l’oggetto da acquisire?

Devi eseguire la scansione di un intero aeromobile, di un telaio di un’automobile o di componenti complessi da assemblare in un motore? Che si tratti di pochi millimetri o di diversi metri, la dimensione della parte è il parametro principale da prendere in considerazione prima dell’acquisto di uno scanner 3D, poiché occorre uno scanner in grado di gestire il volume da acquisire. Tuttavia, i vincoli dimensionali sono oggi meno problematici grazie agli scanner 3D portatili che consentono all’utente di spostare manualmente il dispositivo intorno al pezzo, così da misurare grandi aree in pochi minuti.

La versatilità, ossia la capacità di misurare un’ampia gamma di dimensioni e finiture superficiali con un unico dispositivo, è un altro aspetto da tenere a mente prima di scegliere uno scanner 3D. Uno scanner 3D portatile in grado di acquisire dati 3D di oggetti lucidi e altamente dettagliati di tutte le dimensioni è senza dubbio una risorsa in qualsiasi kit di strumenti di misurazione. L’investimento sarà proficuo, grazie alla possibilità di usare la sonda per diverse finalità.

Di quale risoluzione di scansione hai bisogno?

Ti occorre un elevato livello di dettaglio (es., scansione di piccole parti in plastica a iniezione o di minuscoli ingranaggi meccanici)? Migliore è la risoluzione della mesh, più punti saranno inclusi nella stessa e più vicini saranno tra loro. In questo modo si ottiene un modello 3D più uniforme e dettagliato. La qualità della scansione sarà in automatico più alta, così come il prezzo dello scanner 3D.

Una risoluzione più elevata delle mesh comporta una maggiore quantità di dettagli, quindi i file saranno più grandi e complessi e richiederanno un PC di fascia alta da gaming per eseguire il software di scansione 3D e caricare l’enorme mole di dati 3D acquisiti.

Inoltre, se lavori su caratteristiche critiche con tolleranze ristrette, è importante che le misurazioni dello scanner siano molto accurate rispetto alle dimensioni reali della parte. Gli operatori del controllo qualità nel settore aerospaziale saranno probabilmente in cerca di scanner 3D con la massima accuratezza, che forniscano la migliore qualità di scansione possibile. Come al solito, prezzo e accuratezza sono direttamente correlati.

 

mesh che mostrano la differenza tra risoluzioni ottimali e non ottimali, con livello di dettaglio che va da elevato a grossolano.

mesh che mostrano la differenza tra risoluzioni ottimali e non ottimali.

 

Con che velocità devi eseguire la scansione di vari oggetti?

Quanto tempo hai a disposizione per acquisire ed elaborare i dati 3D? Il tempo è denaro, quindi tempi di misurazione più brevi sono sempre preferibili. La visualizzazione istantanea dello scanner 3D visualizza l’area misurata sullo schermo del computer in tempo reale, semplificando e accelerando le sessioni di scansione.

Come accennato in precedenza, gli scanner 3D a luce strutturata misurano più punti al secondo grazie alle loro strisce luminose, il che significa che è possibile eseguire la scansione della maggior parte degli oggetti in pochi minuti. Di conseguenza, i dati 3D possono essere integrati rapidamente nei software CAD o di stampa 3D.

La mesh istantanea e la perfetta integrazione con i software di modellazione 3D accelerano l’intero flusso di lavoro, con un impatto positivo sul ritmo di sviluppo dei prodotti e, di conseguenza, un time-to-market più rapido.

Come posso scegliere lo scanner 3D migliore per me?

I migliori scanner 3D portatili per i vari settori

Ogni settore si avvale della tecnologia di scansione 3D. Grazie agli scanner 3D, le aziende di tutti i settori industriali possono migliorare i loro flussi di lavoro di fabbricazione, ottimizzare lo sviluppo dei prodotti riducendo il numero di iterazioni e migliorare la qualità dei loro prodotti.

I migliori scanner 3D per il settore aerospaziale

Dalle centine ai longheroni, dagli ugelli del carburante alle pompe del turbo, gli aeroplani si compongono di migliaia di componenti di varie dimensioni e forme, spesso con finiture e trattamenti speciali. La qualità di ciascuna parte va controllata in base a rigidi criteri di prestazione e tolleranze.

Per farlo, il settore deve fare affidamento su strumenti di misurazione certificati con la massima accuratezza possibile. Le CMM sono senza dubbio le apparecchiature metrologiche più accurate, ma il loro utilizzo richiede tempo e dipendenti esperti e qualificati. A causa dell’elevata richiesta, le CMM sono spesso oberate e i colli di bottiglia sono frequenti, con conseguenti problemi di produttività.

Tuttavia, gli scanner 3D per metrologia garantiscono ai responsabili della qualità un maggiore margine di manovra. Possono ispezionare le dimensioni critiche delle caratteristiche ad alta tolleranza con una CMM e demandare tutti i controlli rimanenti alla tecnologia di scansione 3D, indipendentemente da dimensioni, forma e lega. In sintesi, i migliori scanner 3D per il settore aerospaziale devono essere estremamente accurati, certificati ISO e versatili.

 

ingegnere che esegue la scansione dell'interno della fusoliera di un aereo con uno scanner 3D per metrologia, con un portatile accanto che visualizza i dati di scansione 3D.

ingegnere che esegue la scansione dell’interno della fusoliera di un aereo con uno scanner 3D per metrologia.

 

I migliori scanner 3D per il settore automobilistico e dei trasporti

Il volume di veicoli prodotti dalle principali case automobilistiche ogni ora, ogni giorno e ogni anno è sorprendente. I processi di garanzia e controllo qualità devono tenere il passo con questa capacità produttiva, per non rallentare la produzione durante l’ispezione dei campioni e limitare i tempi di fermo, identificando e risolvendo rapidamente i problemi sulla linea.

Anche il processo di progettazione può presentare criticità, poiché i modellatori di argilla e i modellisti digitali devono coniugare le loro peculiari abilità per creare auto accattivanti. Per farlo, hanno bisogno di tempo per perfezionare i loro progetti e devono poter passare rapidamente dal CAD all’argilla per apportare tutti i miglioramenti desiderati.

I team di modellazione hanno inoltre bisogno di misurazioni 3D accurate con il massimo livello di dettaglio per comprendere i modelli in argilla e prendere decisioni migliori. È qui che entra in gioco la tecnologia di scansione 3D. I migliori scanner 3D per il settore automobilistico devono essere veloci e fornire risultati precisi, ad alta risoluzione e accurati.

I migliori scanner 3D per l’industria pesante e il settore della fabbricazione

I sistemi di misurazione impiegati nell’industria pesante e nel settore della fabbricazione devono sopportare ambienti difficili, caratterizzati da oscillazioni e vibrazioni. Devono inoltre rispettare gli standard di accuratezza richiesti ed essere versatili e funzionali con un’ampia varietà di finiture superficiali, geometrie e dimensioni.

Dal momento che parti e fusioni da ispezionare possono essere grandi e difficili da spostare, gli utenti devono poter trasportare gli scanner 3D senza fatica nell’impianto di produzione, nella postazione di misurazione o nell’officina. Inoltre, l’integrazione dei risultati delle misurazioni nei flussi di lavoro esistenti deve essere ottimale, con una post-elaborazione dei dati semplice e intuitiva.

In breve, i migliori scanner 3D per l’industria pesante e il settore della fabbricazione sono portatili, accurati e versatili. Inoltre, funzionano in completa sinergia con le piattaforme software 3D integrate.

I migliori scanner 3D per il settore petrolifero e del gas e per altri settori della produzione di energia elettrica

Nel settore petrolifero e del gas occorre analizzare i dati e creare report in loco per prendere decisioni rapide sulle riparazioni, in modo da ridurre al minimo i ritardi e rinterrare più rapidamente le tubature. I titolari di condutture devono anche essere in grado di conservare i dati nel tempo e confrontare l’evoluzione dei danni a tubi e strutture.

I risultati indipendenti dall’uomo durante l’acquisizione dei dati sono anche un prerequisito per eliminare le variazioni delle misurazioni e l’ambiguità nell’interpretazione dei risultati. Eliminando l’errore umano dall’equazione, le misurazioni sono uguali indipendentemente da capacità ed esperienza del tecnico.

 

ingegnere che esegue la scansione di una geometria curva sul sito dell'infrastruttura con uno scanner 3D per metrologia, con un portatile accanto che visualizza i dati della scansione 3D.

tecnico NDT che esegue la scansione di una geometria curva con uno scanner 3D per metrologia.

 

Pertanto, i migliori scanner 3D per il settore petrolifero e del gas sono quelli che garantiscono ai titolari di condutture e alle aziende di assistenza NDT la massima tranquillità, offrendo dati accurati, diagnosi affidabili e risultati tracciabili.

I migliori scanner 3D per il settore medico

Il settore medico, in particolare per quanto riguarda i servizi ortesici e protesici, richiede l’acquisizione di parti del corpo con dispositivi non a contatto per creare forme fisiche perfette e progettare ortesi o protesi confortevoli.

Dal momento che i medici non sono esperti di scansioni 3D, hanno bisogno di scanner 3D semplici e software intuitivi, che possano padroneggiare rapidamente, senza una formazione approfondita. Inoltre, gli scanner 3D devono essere pronti per l’uso in meno di cinque minuti in qualsiasi ambiente, così da garantire ai pazienti un processo fluido e confortevole.

Per questo motivo, i migliori scanner 3D per il settore medico sono sicuri, intuitivi e veloci da configurare. Devono inoltre essere versatili in modo da acquisire le forme complesse e organiche del corpo.

I migliori scanner 3D per applicazioni didattiche e scientifiche

I programmi didattici che integrano le tecnologie di scansione 3D nei corsi di ingegneria presentano tecniche all’avanguardia e offrono agli studenti le conoscenze necessarie per conseguire il lavoro dei loro sogni nel settore.

Docenti e ricercatori devono mostrare ai futuri ingegneri i fondamenti dell’ingegneria sulla base dei requisiti del settore. Per farlo, devono rimanere aggiornati sulle nuove tecnologie e tendenze, come i laser scanner 3D e a luce strutturata, così da catturare anche l’attenzione e l’interesse degli studenti.

Pertanto, i migliori scanner 3D per applicazioni scientifiche e didattiche sono progettati per le aree ad alta richiesta del settore, come il controllo qualità e il reverse engineering. Dispositivi plug-and-play e software intuitivi sono essenziali affinché gli studenti imparino in modo efficace la scansione 3D e i docenti diventino rapidamente esperti di scansione 3D.

Elementi da prendere in considerazione nella scelta del software di scansione 3D

Indipendentemente dal settore in cui lavori, prendi in considerazione una piattaforma software 3D integrata che offra un ambiente di lavoro intuitivo e facile da usare, in modo da ottenere un’esperienza utente ottimale, una perfetta integrazione con gli scanner 3D e dati 3D utilizzabili nel minor tempo possibile. Inoltre, scegli una suite applicativa con algoritmi sofisticati dato che garantiscono un’elevata accuratezza e qualità dei dati (questo vale in particolare per le applicazioni di controllo qualità). Infine, incoraggia il tuo fornitore a migliorare in modo continuo la sua piattaforma sviluppando nuove funzionalità e inviando aggiornamenti per rendere la tua esperienza più semplice, veloce e intuitiva.

portatile che visualizza l'ambiente di lavoro intuitivo e facile da usare offerto da una piattaforma di scansione software 3D integrata.

ambiente di lavoro intuitivo e facile da usare offerto in una piattaforma software di scansione 3D integrata.

 

Quanto dovresti spendere per uno scanner 3D?

Sei alla ricerca di uno scanner 3D di fascia bassa, economico e facile da usare, utilizzato soprattutto dagli studenti? Oppure di uno scanner 3D di prezzo medio, più adatto ad accelerare lo sviluppo dei prodotti e ridurre i costi di sviluppo? O dovresti optare per uno scanner 3D di livello industriale e per metrologia, con la qualità di scansione, l’accuratezza e l’affidabilità di misurazione necessarie per le ispezioni di qualità? Il mercato degli scanner 3D si è adattato nel tempo per soddisfare tutte le esigenze e i budget possibili.

I migliori scanner 3D economici (sotto i 1.000 USD)

Come detto, esiste un legame diretto tra prezzo e qualità della scansione. Per meno di 1.000 USD, i componenti ottici e le camere degli scanner 3D non saranno in grado di garantire il livello di qualità richiesto per applicazioni industriali come il reverse engineering o lo sviluppo dei prodotti. Tuttavia, questi scanner 3D possono essere un buon punto di partenza per le applicazioni di base, come le attività creative o ricreative, che non richiedono un’accuratezza esatta. Gli scanner 3D economici ti consentiranno di familiarizzare con l’acquisizione e l’elaborazione dei dati senza spendere una fortuna.

Le migliori applicazioni di scansione 3D per iPhone

Forse non lo sai, ma se possiedi un iPhone o un iPad Pro, il modulo della fotocamera del tuo dispositivo è integrato con la tecnologia LiDAR. Questo significa che app per iPhone, come Polycam, RoomScan LiDAR o Canvas: Pocket 3D Room Scanner sono in grado di eseguire la scansione di stanze e oggetti per creare rappresentazioni 3D dell’ambiente. Una soluzione eccellente per familiarizzare con la scansione 3D senza costi aggiuntivi.

I migliori scanner 3D di prezzo medio (tra i 1.000 e i 10.000 USD)

In questa fascia di prezzo è possibile trovare scanner 3D con il livello di accuratezza necessario per applicazioni nella conservazione del patrimonio culturale (es., digitalizzazione di manufatti), nella sanità (es., acquisizione di parti del corpo e creazione di ortesi e protesi personalizzate) o nell’istruzione (es., illustrare agli studenti i fondamenti della scansione 3D). Questi scanner 3D di prezzo medio possono anche costituire una buona introduzione al CAD e alla stampa 3D per gli oggetti che non richiedono un livello di dettaglio molto elevato.

Tuttavia, tutti i professionisti con applicazioni più avanzate legate, ad esempio, a controllo qualità, garanzia qualità, sviluppo dei prodotti e reverse engineering dovrebbero rivolgersi agli scanner 3D industriali, che offrono la qualità di scansione necessaria per riprodurre con precisione forme e complessità degli oggetti acquisiti.

I migliori scanner 3D industriali e professionali (oltre 10.000 USD)

In questa fascia di prezzo, operatori del settore industriale e professionisti possono aspettarsi l’accuratezza, la velocità e la versatilità necessarie per convalidare la conformità e la qualità delle parti, indipendentemente da dimensioni, forma, materiale, finitura superficiale e complessità. Gli scanner 3D industriali e professionali possono comportare un budget più elevato, ma misurano più dati in modo più rapido e dettagliato, così da risparmiare tempo prezioso nelle ispezioni o nello sviluppo dei prodotti.

Per quale motivo gli scanner 3D per metrologia sono così costosi? Se sei arrivato fin qui, probabilmente ti starai ponendo proprio questa domanda, chiedendoti se non sia il caso di iniziare a risparmiare per acquistare un dispositivo top di gamma. In primo luogo, devi identificare le tue esigenze e la tua applicazione. Uno scanner 3D economico può essere più che sufficiente per applicazioni non professionali, come l’uso domestico o didattico. Tuttavia, per ottenere la massima qualità in termini di scansione, accuratezza, velocità e versatilità, investi in uno scanner 3D industriale e professionale. È piuttosto semplice: questi scanner 3D sono progettati per applicazioni esigenti come il controllo qualità, il reverse engineering e lo sviluppo dei prodotti.

La qualità di scansione offerta da questi scanner è fondamentale nelle attività di ricerca e sviluppo. I produttori devono investire tempo e risorse (umane e finanziarie) per testare i componenti ottici e sviluppare algoritmi software. Solo gli scanner 3D industriali e professionali possono garantire l’accuratezza, l’affidabilità e il rigore richiesti dalle applicazioni industriali. Di conseguenza, il loro prezzo è più alto.

Tuttavia, vale la pena sottolineare che il prezzo più alto non copre solo il dispositivo di scansione 3D, ma include anche formazione continua, aggiornamenti software, servizi di riparazione e noleggio e assistenza locale nella propria lingua. Inoltre, questi scanner sono costruiti per durare a lungo, il che non si può dire di tutti gli scanner 3D economici che spesso scompaiono dal mercato dopo pochi anni, insieme ai loro fornitori, che potrebbero ritrovarsi in difficoltà finanziarie.

Investi con saggezza

Inizia identificando la tua applicazione e analizzando le tue esigenze. Ricorda che solo programmi di ricerca e sviluppo seri possono garantire l’accuratezza, l’affidabilità e il rigore richiesti dalle applicazioni industriali. Di conseguenza, se sei alla ricerca di uno scanner 3D collaudato e affidabile per svolgere attività professionali, ti consigliamo vivamente di investire in uno scanner 3D professionale e industriale.

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.