Scanner 3D Academia, una soluzione didattica per progetti di ricerca

Digitalizzazione e robotica per una manifattura flessibile e su misura

Creative robotics scanning project

Creative Robotics (CR), un’unità di ricerca all’interno dell’Università di arte e design industriale di Linz, Austria, studia la robotica come interfaccia tra il mondo digitale e quello fisico. CR lavora con bracci robotici e la sua ricerca è incentrata su  nuove applicazioni che condurranno ad una manifattura flessibile e su misura, in contrapposizione alla produzione di massa e all’automazione classica. Creative Robotics ha deciso di collaborare principalmente con aziende di piccole dimensioni che desiderano sviluppare le loro attuali conoscenze sui robot. A tal fine, questo approccio si tradurrà non solo in un guadagno in termini di efficienza, ma creerà anche prodotti completamente nuovi. Il loro team interdisciplinare di architetti, designer, artisti e ingegneri 3D è impegnato a rivoluzionare l’automazione classica e trovare nuove soluzioni innovative. Il laboratorio CR si trova presso il centro di innovazione industriale di 4000 m² di Grand Garage. Lo scopo di questa collaborazione è il trasferimento aperto e senza limiti delle conoscenze relative ai metodi della robotica ad alunni, studenti, start-up e aziende.

Creaform ACADEMIA è un programma di formazione che non si limita a fornire semplici strumenti didattici. Oltre allo scanner 3D, sviluppato appositamente per il settore dell’istruzione, viene offerta una soluzione didattica completa per insegnanti e ricercatori proiettati al futuro, che utilizzano le tecnologie industriali più recenti per insegnare e ricercare in modo innovativo, e che vogliono mostrare ai propri studenti le tecnologie più avanzate. Gli studenti possono scoprire i vantaggi degli scanner 3D portatili e del loro uso in applicazioni pratiche, come ad esempio il reverse engineering, la progettazione industriale e il controllo qualità.

Ecco alcuni dei tanti progetti per i quali lo scanner 3D ACADEMIA è stato utilizzato presso Creative Robotics:

Pallone da calcio personalizzato con scansione 3D, in collaborazione con BallDesigner:

ACADEMIA Peel 3D scanner scanning a ball with direct computer data Ball design screenshot

BallDesigner commercializza palloni da calcio personalizzabili, realizzati individualmente con tempi di consegna brevi. L’obiettivo del progetto di ricerca era etichettare i palloni direttamente in sede. Per rendere tutto ciò possibile, è stata effettuata la scansione di alcuni palloni da calcio al fine di rilevare le tolleranze dovute ai materiali e compensarle con il robot.

Installazione di Halloween per KUKA robots CEE:

ACADEMIA Peel 3D scanning a pumpkin Screenshot of pumpkin 3D scan

Un’installazione robot è stata sviluppata per KUKA per Halloween: i clienti hanno progettato le proprie zucche su un tablet 2D nel corso di un evento. Il robot ha quindi applicato i design direttamente sulle zucche. In questo caso, è stato necessario anche effettuare in anticipo una scansione delle zucche in modo da considerare ogni singola forma.

Controllo qualità da SPIF:

Metal meal tray ready to be scan Tray Screenshot on VxElement

Nicole Hübscher è una designer che ha sviluppato un vassoio per la colazione basato sulla “profilazione incrementale single point”. Un foglio di alluminio viene gradualmente deformato dalla pressione del robot senza che si riscaldi. Dato che il metallo si deforma non solo a livello plastico ma anche elastico, lo scanner 3D Creaform ACADEMIA è stato utilizzato per confrontare il modello target CAD con l’oggetto reale in modo da poter rilavorare il metallo, se necessario.

 

Johannes Braumann, il direttore dell’Università di arte e design industriale Linz, conclude: “È stato sorprendente vedere come gli studenti, senza alcuna precedente esperienza nella scansione 3D, siano stati in grado di lavorare con lo scanner ACADEMIA e il software VXelements da soli, dopo pochi minuti di istruzioni. Il rapporto tra precisione e prestazioni è il migliore tra gli scanner a luce bianca strutturata nella stessa fascia di budget, ed è l’ideale per la maggior parte delle nostre applicazioni. Oltre a essere uno strumento prezioso per i progetti di ricerca, lo scanner ACADEMIA costituisce un punto di partenza eccellente per i nostri studenti per acquisire esperienza con la tecnologia di scansione 3D”.

 

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.