6 agosto 2024
Passare alla produzione automatizzata con la scansione 3D Visualizza l'articolo
BOMAG è un produttore globale di macchine da costruzione e partner tecnologico per la costruzione di strade e movimento terra con sede a Boppard, in Germania. Oltre a concentrarsi sui rulli per terra asfalto, sulle frese e finitrici stradali, nonché sulla tecnologia di compattazione, l’azienda offre un portafoglio completo di stabilizzatrici, riciclatrici e macchine per la compattazione dei rifiuti. Con le sue soluzioni, l’azienda consente l’espansione efficiente e responsabile delle infrastrutture stradali e di trasporto. Fondata nel 1957, attualmente l’azienda annovera oltre 2500 dipendenti.
In quanto azienda innovativa, BOMAG punta sul continuo perfezionamento e modernizzazione della produzione: ha lavorato per anni con tecnologie di misurazione 3D con macchine di misura a coordinate e bracci di misura. In aggiunta a ciò, si ricercava un dispositivo di misurazione a scansione semplice, flessibile e senza contatto per superfici a forma libera come pezzi fusi o in materiale plastico. Inoltre, il sistema di misura doveva essere portatile per poter scansionare componenti di dimensioni grandi pur garantendo i più elevati standard qualitativi.
Con MetraSCAN BLACK Elite e HandyPROBE, Creaform offre un prodotto che convince non solo in termini di qualità dei risultati, ma anche in termini di maneggevolezza: l’elevato livello di accuratezza, flessibilità, velocità e funzionamento intuitivo sono stati decisivi per BOMAG al momento dell’acquisto.
Attualmente lo scanner con il software PolyWorks Inspector è utilizzato principalmente nell’ispezione delle merci in entrata per la campionatura. HandyPROBE è stato utilizzato con successo nel controllo di grandi dispositivi di serraggio per strutture di saldatura.
Un ulteriore vantaggio: i dati – che possono essere utilizzati in modo più efficiente e più esteso -. sono ora immediatamente disponibili digitalmente per l’analisi, e le possibili ottimizzazioni possono essere determinate esattamente e trasmesse direttamente. Ciò consente un processo di coordinamento lineare con i fornitori esterni e semplifica lo scambio di metodologie metrologiche o la richiesta di rapporti e piani di prova. Quando i pezzi fusi vengono trasferiti tra fornitori, vengono misurati completamente nel reparto di controllo qualità con MetraSCAN 3D e HandyPROBE per creare una documentazione tecnica completa. Inoltre, attraverso reverse engineering, i componenti per i quali non erano disponibili dati originali o CAD possono ora essere ricreati, e da essi possono essere ricavati disegni tecnici per la produzione.
Portabilità, flessibilità e accuratezza sono particolarmente importanti per i componenti di grandi dimensioni. Grazie all’ampio raggio di misurazione di MetraSCAN 3D, l’intero componente può essere misurato con precisione. Bernd Braun, Quality Manager Machining commenta: “MetraSCAN BLACK Elite ci offre ampie possibilità nella misurazione di pezzi di grandi dimensioni e si adatta perfettamente alla nostra esigenza di utilizzare soluzioni innovative come parte della nostra ottimizzazione dei processi”.