Scansione 3D di una turbina a vapore

Turbinengehäuse

In collaborazione con n-protec AG, il nostro partner svizzero SCAN IT 3D GmbH ha effettuato l’acquisizione dell’alloggiamento di una turbina. In base ad una valutazione occorsa durante una revisione è stato deciso di digitalizzare l’alloggiamento con uno scanner 3D. Per questo compito è stato utilizzato lo scanner 3D HandyScan Black | Elite di Creaform: la scelta è stata fatta in base alla portabilità dello strumento, e alla possibilità di poterlo usare per operazioni di metrologia in ambienti produttivi e spazi angusti. In questo caso, il trasporto dell’alloggiamento in un laboratorio di misurazione sarebbe stato complicato, costoso e inefficiente.

Una volta realizzata la scansione 3D, è stata determinata la posizione degli anelli assiali per i cuscinetti e i portabenna in Geomagic Design X. Gli anelli sono poi stati posizionati sul supporto della pala. Tutto ciò è stato creato come modello 3D utilizzabile in SolidWorks per ulteriori sviluppi.

Reverse engineering delle parti dell'alloggiamento

Reverse engineering delle parti dell’alloggiamento

In questa immagine, è possibile vedere gli anelli (in rosso) importati in SolidWorks insieme ai dati della scansione. Lì, sono state adattate le posizioni con le funzioni di dimensionamento.

 

Un altro compito era valutare la planarità delle superfici di tenuta dell’alloggiamento della turbina. A tal scopo, è stata creata una superficie piana in Geomagic Design X, poi trasferita insieme ai dati di scansione in Geomgaic Control X per la verifica.

 

Deviazione della superficie di tenuta dal piano definito

Deviazione della superficie di tenuta dal piano definito

Qui è possibile osservare con la mappa di colori i punti nei quali la superficie di tenuta si discosta dalla superficie piana. Le aree blu scuro mancanze, mentre le aree ciano e gialle sono quelle con sovrabbondanza di materiale da smussare.

 

Questa relazione è stata messa a disposizione di Creaform per la pubblicazione da parte di SCAN IT 3D GmbH . Alla relazione originale

 

Informazioni su SCAN IT 3D GmbH

L’azienda SCANIT 3D GmbH con la sede a Schliengen, in Germania, fornisce servizi di metrologia, reverse engineering e ottimizzazione dei processi.

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.