3 ottobre 2024
Avete fiducia nelle vostre misurazioni 3D? Siete certi che siano precise, ripetibili e affidabili? Visualizza l'articoloIl controllo qualità è definito come il processo con cui si verifica la corrispondenza fra parti prodotte e insiemi definiti di criteri di qualità o requisiti del cliente. Di solito si tratta di misurare, controllare, testare o ispezionare varie caratteristiche delle parti e confrontarle con standard e specifiche, come i modelli CAD, per determinare l’eventuale conformità.
L’ispezione della qualità durante il processo di fabbricazione è importante poiché garantisce standardizzazione e uniformità della qualità dei prodotti e permette alle aziende di mantenere elevati standard di fabbricazione. Il controllo qualità va soprattutto a beneficio dei consumatori che così ottengono prodotti di qualità superiore. Una maggiore qualità aumenta soddisfazione e fidelizzazione, contribuendo a rafforzare le richieste esistenti e a svilupparne di nuove.
Le aziende manifatturiere possono contare su diversi dispositivi di misurazione per il controllo qualità. Possono preferire le macchine di misurazione a coordinate (CMM), che costituiscono senza dubbio le apparecchiature metrologiche più accurate disponibili per l’ispezione della qualità. Tuttavia, ottenere questo elevato livello di accuratezza presenta alcuni inconvenienti. Non essendo lo strumento metrologico più veloce (in termini di tempi di programmazione e di funzionamento), le macchine di misurazione vengono spesso caricate con tutti i tipi di ispezione. È qui che la scansione 3D si rivela uno dei migliori processi per il controllo qualità e una delle più valide alternative allo scarico delle CMM.
In questo post vogliamo illustrare i motivi per cui affidarsi alla scansione 3D per le ispezioni. Vogliamo aiutarti a distinguere i vari tipi di scanner 3D e software di metrologia e a scegliere quelli più adatti alle tue esigenze di ispezione. Infine, intendiamo esaminare in che modo la scelta della scansione 3D possa rappresentare un vantaggio per la tua azienda e per i tuoi clienti.
- 1 Che cos’è la scansione 3D?
- 2 Quali sono i diversi tipi di scanner 3D metrologici?
- 3 Quali scanner 3D per metrologia scegliere per il controllo qualità?
- 4 Scanner 3D appositamente progettati per le ispezioni
- 5 Quale software di metrologia scegliere per le ispezioni?
- 6 Per quale motivo scegliere la scansione 3D per le ispezioni?
Che cos’è la scansione 3D?
La scansione 3D è il processo di analisi di oggetti o ambienti fisici mediante l’acquisizione di dati su forme, geometrie e texture. I dati raccolti consentono la creazione di modelli 3D digitali.
Un modello 3D consiste in una nuvola di punti di campioni geometrici acquisiti sulla superficie di un oggetto. Questi punti vengono quindi utilizzati per estrapolare forma, geometria e texture dell’oggetto fisico, un processo noto anche come ricostruzione. Gli scanner 3D sono gli strumenti di misurazione utilizzati per l’acquisizione dei dati 3D necessari per creare i modelli 3D.
Quali sono i diversi tipi di scanner 3D metrologici?
Esistono due tipi principali di scanner 3D per l’acquisizione digitale di forme, geometrie e texture degli oggetti fisici: a contatto e senza contatto.
Gli scanner 3D a contatto misurano gli oggetti tramite contatto fisico con l’oggetto appoggiato su una superficie piana ad alta precisione o sostenuto da un supporto. Le CMM, i bracci di misurazione e i tastatori manuali sono esempi di scanner 3D a contatto.
Gli scanner 3D senza contatto di solito proiettano linee laser o luce bianca sull’oggetto e ne rilevano il riflesso con telecamere per ricavare informazioni su forma, geometria, e texture. Questa tecnica è nota come triangolazione poiché il riflesso del laser, la telecamera e la fonte laser formano un triangolo.
Scanner 3D a laser, scanner 3D a luce strutturata (o luce bianca), scanner 3D ottici e CMM ottiche sono esempi di scanner 3D senza contatto. Anche la fotogrammetria è un metodo senza contatto per l’acquisizione di dati sulle forme di oggetti fisici in base all’analisi di immagini fotografiche.
Quali scanner 3D per metrologia scegliere per il controllo qualità?
Il controllo qualità richiede strumenti di misurazione altamente accurati. Pertanto, è logico demandare le ispezioni delle caratteristiche a tolleranza spinta alle CMM tradizionali, affidando agli scanner 3D tutte le altre applicazioni di controllo qualità, in particolare quelle in officina. Gli scanner 3D non solo sono meno costosi, ma eseguono misurazioni più rapide e richiedono meno tempo per formazione, gestione e programmazione, in modo da lasciare alle CMM le ispezioni più critiche.
Inoltre, gli scanner 3D contribuiscono a ridurre il carico di lavoro delle CMM tradizionali e a risolvere i problemi legati ai colli di bottiglia.
La gamma completa di tecnologie portatili di misurazione ottica 3D di Creaform è progettata specificamente per supportare le ispezioni dimensionali per il controllo qualità negli ambienti di produzione. Grazie ad accuratezza, velocità, portabilità e versatilità eccezionali, le soluzioni di Creaform consentono agli specialisti di garanzia e controllo qualità di verificare conformità e qualità delle parti prodotte, indipendentemente da dimensioni, forma, materiale, finitura superficiale e complessità.
Scanner 3D appositamente progettati per le ispezioni
MetraSCAN 3D
MetraSCAN 3D è la soluzione di scansione 3D più completa di Creaform per misurazioni metrologiche e ispezioni delle superfici geometriche 3D. Non influenzabile da vibrazioni in officina, movimenti delle parti e instabilità ambientale, questa unità aumenta in modo significativo l’efficienza dei processi di controllo qualità.
Con certificazione ISO 17025, è la soluzione ideale per misurare forme complesse e materiali riflettenti nei laboratori metrologici e nella produzione.
Dotato di 15 croci laser blu, per l’acquisizione di fino a 1.800.000 punti dati al secondo, questo scanner è in grado di catturare dettagli minuti e grandi volumi. Grazie alla rapida impostazione, alle scansioni in tempo reale e ai file pronti per l’uso, la sua velocità di misurazione senza rivali offre un tempo di acquisizione ottimizzato e una velocità massima di elaborazione dei dati anche per strutture di grandi dimensioni.
MetraSCAN 3D è la soluzione ideale per i professionisti della fabbricazione e della metrologia che desiderano creare parti di qualità approvata in modo rapido ed efficiente.
HandySCAN 3D|Serie BLACK
HandySCAN 3D|Serie BLACK è il punto di riferimento nell’ambito degli scanner 3D portatili per metrologia. La sua rapidità di misurazione migliora velocità ed efficienza dei processi di controllo qualità, mentre la sua capacità di posizionamento automatico e la totale portabilità offrono una libertà di movimento eccezionale.
Grazie alla certificazione ISO 17025, HandySCAN 3D|Serie BLACK è la scelta ideale per ottenere il massimo in termini di accuratezza e livello di dettaglio, garantendo la piena tracciabilità del sistema di misurazione.
Grazie a un’area di scansione adattiva, al volume di scansione illimitato, alle telecamere ad alta risoluzione e alle linee laser blu multiple, questo scanner consente di misurare e verificare la qualità di parti di svariate forme e geometrie complesse con finiture e trattamenti specialistici.
Inoltre, HandySCAN 3D genera risultati ripetibili e accurati in qualsiasi condizioni d’uso e ambiente, consentendo alle aziende manifatturiere di ridurre i tempi di inattività e velocizzare le consegne ai clienti.
Quale software di metrologia scegliere per le ispezioni?
Nella scelta di un software di metrologia per l’ispezione, è fondamentale un’interfaccia intuitiva, accessibile, facile da imparare e semplice da integrare e utilizzare. Inoltre, il software di metrologia scelto dovrebbe offrire l’accesso a tutti gli strumenti e le funzionalità necessari per l’ispezione primo articolo (FAI), il controllo qualità (QC) e la garanzia qualità (QA) durante il processo di fabbricazione. Infine, oltre a fornire funzioni di acquisizione e ispezione all’interno di un unico modulo software, il software deve offrire una perfetta integrazione e compatibilità hardware con la propria soluzione di scansione 3D preferita.
Questi requisiti ci hanno portato a sviluppare VXinspect, un intuitivo software di ispezione 3D direttamente integrato in VXelements di Creaform. Questo software di metrologia per l’ispezione consente ai professionisti di garanzia e controllo qualità di effettuare ispezioni dimensionali e creare rapporti di ispezione basati su rigorosi requisiti ingegneristici.
Per semplici analisi dimensionali o programmi di ispezione approfondite, VXinspect offre una serie completa di strumenti per tutti i flussi di lavoro di ispezione, senza compromessi su qualità di misurazione o requisiti di quotatura e tolleranze geometriche (GD&T).
Migliaia di utenti, soddisfatti delle sue prestazioni e della sua intuitività, hanno già espresso il loro entusiasmo per VXinspect, definendolo come il software di ispezione 3D dal migliore rapporto valore-prezzo.
VXinspect è un assistente ricco di risorse che semplifica l’intero processo di ispezione. Grazie alla sua semplicità ed efficienza, VXinspect consente di verificare la conformità delle parti prodotte, in modo da consegnare ai clienti parti di miglior qualità in tempi ridotti.
Per quale motivo scegliere la scansione 3D per le ispezioni?
Grazie alla scansione 3D, è finalmente possibile eseguire il controllo qualità direttamente nella produzione, senza l’obbligo di ricorrere a laboratori di metrologia. Essendo progettati per la misurazione delle parti in condizioni di officina, preservandone l’allineamento e garantendo l’accuratezza delle misurazioni, gli scanner 3D di Creaform sono il complemento perfetto per le CMM.
Oggi, è possibile demandare alle CMM solo le ispezioni delicate di caratteristiche con tolleranze spinte, reindirizzando tutti gli altri controlli alla scansione 3D. In questo modo, non solo si garantisce la qualità del prodotto durante il processo di fabbricazione, ma si migliora anche la diagnostica dei problemi di qualità segnalati, si velocizzano le ispezioni semplici e quotidiane e, soprattutto, si riduce il carico delle CMM.
Infatti, grazie alla tecnologia di scansione 3D all’avanguardia di Creaform, le possibilità sono illimitate. Potrai eseguire la scansione di qualsiasi tipo di parte, indipendentemente da dimensioni, forma, geometria, finitura superficiale o materiale. Inoltre, avrai la flessibilità di eseguire le ispezioni di qualità in qualsiasi luogo della catena di produzione. Questo guadagno in termini di efficienza consente di aggiungere fasi di misurazioni intermedie che migliorano fabbricazione e qualità delle parti.