By continuing to use the site you agree to our privacy and cookie policy.

OK

Controllo dimensionale di macchine per la raccolta della frutta

“Uno scanner 3D è uno strumento professionale fidato”

Green Monchiero harvester tractor working in orchard

 

L’offerta di golosità alimentari è in aumento da lungo tempo: snack dolci, creme di cioccolata e golosità di pasticceria si consumano in maniera sempre più popolare in tutto il mondo. Per produrre queste leccornie servono diverse tipologie di frutta in guscio: dalla noce, alla mandorla, dalla nocciola alla macadamia.

Raccogliere da terra questi frutti è la sfida che ha colto una ditta italiana: essa produce raccoglitrici semoventi, macchine vibratrici per scuotere gli alberi ed altre attrezzature complementari. Dal 1965 l’azienda si è diffusa globalmente, facendosi un nome rispettato.

Le macchine per la raccolta della frutta hanno forme e dimensioni speciali per garantire manovrabilità e sicurezza anche in condizioni difficili. Questa caratteristica deve riflettersi anche nella cabina di guida, che deve essere compatta e con una forma arrotondata per spostare gentilmente i rami degli alberi. Poiché Monchiero non riusciva a trovare un fornitore che soddisfacesse le aspettative dei clienti, ha deciso di progettarla autonomamente.

Sfide e selezione del sistema di misura

Fin dall’inizio il montaggio della cabina è stato difficile. Diversi componenti e profili curvi dovevano essere combinati e installati con precisione perché molti di essi, una volta prodotti, non possono essere corretti. E’ diventato subito evidente che era difficile misurare i vani dei cristalli utilizzando strumenti tradizionali: essi sono curvi e arrotondati in più direzioni, per cui l’utilizzo di flessometri, goniometri e inclinometri non indicava la presenza di errori. Monchiero ha iniziato ad esplorare il mercato della metrologia, alla ricerca di una soluzione di misurazione in grado di valutare con accuratezza oggetti voluminosi come la cabina di guida e i suoi componenti. Il sistema di misura si sarebbe dovuto utilizzare a campione direttamente in fase di assemblaggio. La ditta si è imbattuta nelle soluzioni di scansione di Creaform e ha chiesto una dimostrazione in loco. Il risultato è stato talmente convincente che Monchiero ha deciso di investire in uno scanner Go!SCAN 3D con il software VXelements.

Man with Go!SCAN 3D scanning interior of green tractor cabin

Go!SCAN 3D durante la misurazione della cabina di guida

 

Il fattore decisivo per l’investimento nello scanner 3d è stata proprio l’uso manuale e portatile: altri sistemi non sono così facili e flessibili nel garantire la stessa risoluzione del Go!SCAN 3D. Inoltre, il software VXelements incluso nel bundle, rende molto più semplice il confronto tra modello CAD e il campione rilevato. Si possono stampare facilmente delle relazioni con immagini colorate secondo una mappa di colore che indica la deviazione in mm dall’originale. Con altre tecnologie, il confronto dei dati sarebbe stato più difficile da eseguire.

Dopo che il sistema di misurazione Creaform è stato utilizzato con successo per la cabina di guida, ora  si usa anche per l’ispezione di altre parti e componenti importanti della macchina. Per esempio, sugli assali e sui supporti ruota si possono misurare con facilità gli angoli di campanatura e le altre inclinazioni. Si può intervenire sui componenti prima di procedere con il montaggio e si può evidenziare ai fornitori dove e quanto correggere i manufatti.

L’azienda si è resa subito conto di quanto poteva risparmiare: non ci sono più lunghe contestazioni a vari fornitori, in attesa di trovare quale componente è veramente fuori tolleranza. Le aziende piccole sanno bene che il tempo risparmiato ha un valore molto alto: il personale è limitato e le consegne dei prodotti non possono quasi mai essere procrastinate. Essere veloci nelle decisioni e nelle correzioni dà un vantaggio competitivo immediato.

Man with Go!SCAN 3D scanning green tractor part next to computer

Misurazione dell’angolo di campanatura di un assale con Go!SCAN 3D

Soddisfatti a tutto tondo

Giancarlo Rinero, Product developer di Monchiero commenta: “Uno scanner 3D è uno strumento professionale fidato per le aziende piccole, anche se non viene utilizzato tutti i giorni. Capire come un oggetto complesso differisca dal modello è un enorme vantaggio di tempo e un risparmio di fatica. La matematizzazione di assiemi complessi dà la certezza che possono essere assemblati. Ci auguriamo che gli scanner in futuro possano diventare ancora più compatti, per digitalizzare anche i vani più piccoli. Speriamo che la tecnologia dei tag si semplifichi.”

“Creaform ha dimostrato di essere un partner affidabile sia in fase dimostrativa che durante il processo di acquisto e soprattutto nella fase cruciale dell’utilizzo pratico. Siamo stati molto ben supportati nella formazione e nell’uso pratico dello scanner Go!SCAN 3D”.

Monchiero logo

Su monchiero

Costruttori e distributori di macchine e servizi di qualità, Monchiero opera con competenza e professionalità nei settori dell’agricoltura e della forestazione, coniugando la solida tradizione delle nostre terre con la tecnologia più innovativa.

Nata 1965 per soddisfare i crescenti bisogni di automazione degli agricoltori locali, l’Azienda arricchisce gradualmente la sua offerta ed espande il suo raggio d’azione. Alla vendita e riparazione delle macchine agricole si affianca la costruzione di macchine per la raccolta dei frutti dal suolo.

I primi modelli sono macchine da traino, ma ben presto si inizia a progettare e produrre anche le prime macchine semoventi, fino ad arrivare all’attuale gamma, tecnologicamente molto evoluta, articolata e accessoriata in modo tale da soddisfare qualsiasi esigenza di piccoli, medi e grandi contoterzisti e agricoltori.

Attualmente le raccoglitrici Monchiero sono al lavoro in tutto il mondo: dalla Francia al Cile, dall’Australia al Sud Africa.

www.monchiero.com

 

Articolo scritto da Creaform

Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.