La scansione 3D mette il turbo alla progettazione e allo sviluppo dell’auto supersportiva GTA Spano

Auto GTA SPANO di seconda generazione

Fondata nel 1994, la Spania GTA è cresciuta fino a diventare un’importante azienda motoristica a livello spagnolo ed europeo. L’azienda ha progettato auto che hanno partecipato a importanti campionati come ad esempio European F3 Open, Superleague Formula e International Open GT.

L’azienda intende costruire un’auto supersportiva a produzione limitata, la GTA Spano, dotata di maneggevolezza senza pari, tecnologia avanzata e estetica innovativa. Ne verranno costruiti solo 99 modelli su ordinazione, mentre Spania GTA ha già depositato diversi brevetti a livello globale.

: Il team di sviluppo di GTA SPANO al lavoro nel laboratorio sulla Spania GTA

Le sfide della misurazione 3D per la costruzione di una supercar ad alte prestazioni

Per diversi anni, la Spania GTA ha utilizzato strumenti manuali (come ad esempio i calibri a pinza) per misurare i componenti delle auto supersportive prodotte. Inoltre, l’azienda doveva utilizzare le informazioni CAD messe a disposizione da fornitori di componenti di terze parti per creare i progetti 3D completi dei veicoli. Spesso, questi file CAD erano difficili da ottenere, complicando la verifica della conformità delle parti ricevute in base alle specifiche originali.

Ciò produceva problemi a diversi livelli. Ad esempio, i team di ricerca e sviluppo non riuscivano a verificare le dimensioni delle ampie parti in composito per il telaio al momento della ricezione: ogni errore non rilevabile causava un’interruzione dello sviluppo e costi imprevisti.

Inoltre, senza poter disporre delle informazioni 3D richieste, il team di progettazione riscontrava numerose difficoltà nell’integrazione dei componenti nel modello CAD del veicolo, rallentando il processo di progettazione e aumentando il margine di errore.

Un'auto bianca GTA SPANO completa scansionata con MetraSCAN BLACK

Le innovative soluzioni di scansione 3D di Creaform accelerano i tempi di ricerca e sviluppo

Spania GTA ha contattato la Nuevas Técnicas de Automatización Industrial S.L. (Nutai) per ottenere informazioni sulle tecnologie e sugli approcci più moderni ed efficienti per eseguire le misurazioni 3D della GTA Spano. Trattandosi di un’azienda specializzata nel campo dell’automazione industriale avanzata, la Nutai è uno dei principali integratori di soluzioni automatizzate di controllo qualità in Spagna.

Gli esperti di Nutai hanno consigliato le soluzioni di misurazione 3D portatili di Creaform: il CMM ottico MetraSCAN 3D e lo scanner HandySCAN 3D. Il team di Spania GTA ha testato entrambi i sistemi per determinarne le prestazioni in termini di velocità di acquisizione dei dati e accuratezza, con parti grandi e piccole e con componenti dotati di diversi gradi di complessità e finitura superficiale.

Scansione 3D dell'esterno dell'auto MetraSCAN 3D durante la scansione di una parte dell'auto in fibra di carbonio.

Grazie a una notevole portabilità e robustezza, MetraSCAN 3D e HandySCAN 3D hanno eseguito la scansione delle parti e dei sotto-assiemi della GTA Spano in diversi ambienti (al chiuso e all’aperto) offrendo la massima versatilità a progettisti e specialisti del controllo qualità.

L’azienda ha adottato le soluzioni di scansione 3D anche per il reverse engineering: gli operatori hanno eseguito facilmente la scansione delle parti fornite da terzi al momento della ricezione, in modo da completare i modelli CAD più importanti.

Motore della GTA SPANO Motore della GTA SPANO e inserito nel software durante la scansione con MetraSCAN 3D

Applicazioni specifiche testate con MetraSCAN 3D e HandySCAN 3D

Insieme a Nutai, Spania GTA ha eseguito ulteriori test relativi a diverse esigenze di ispezione, tra cui:

  • Controllo dimensionale del sottotelaio centrale e posteriore
  • Reverse engineering del motore per la creazione di un modello CAD
  • Controllo dimensionale di piccole sottoparti situate vicino alle ruote dell’auto
  • Scansione generale dell’intera GTA Spano per confermare la capacità del CMM ottico portatile di Creaform di eseguire la scansione di oggetti molto estesi e dotati di geometrie sofisticate e superfici altamente riflettenti
  • Individuazione delle tolleranze sub-parziali e degli errori dimensionali nel flusso di lavoro di costruzione di un prototipo

Spania GTA è rimasta colpita anche dalla semplicità di queste soluzioni di scansione, che consentono agli utenti dotati di diversi livelli di competenza di eseguire i processi di scansione senza il supporto di un metrologo esperto.

Questi pionieri del settore delle auto supersportive intendono sfruttare le prestazioni di MetraSCAN 3D e HandySCAN 3D per accelerare i cicli di sviluppo e progettare veicoli con possibilità illimitate.

 

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.