By continuing to use the site you agree to our privacy and cookie policy.

OK

In che modo Hyundai Nord America utilizza gli scanner 3D di Creaform per lo sviluppo e la progettazione dei prodotti

Hyundai Nord America utilizza HandySCAN 3D per migliorare i flussi di lavoro di progettazione in tempo reale

Inaugurato nel gennaio 2003 e con sede a Irvine, in California, il centro tecnico e di progettazione di Hyundai Design Nord America è una struttura all’avanguardia di 90.000 metri quadrati, del valore di 30 milioni di dollari, in cui progettisti , ingegneri, modellisti e altri esperti creano nuovi veicoli. Il team offre design alternativi alla casa madre sudcoreana.

Come nella maggior parte delle case automobilistiche, i modelli in argilla ricoprono un ruolo fondamentale nel processo di progettazione anche presso gli studi di Hyundai Design Nord America: servono infatti per perfezionare i concetti di design basandosi su modelli in scala o a grandezza naturale. Ancora oggi rimane una pratica molto comune fra le case automobilistiche e consente di valutare la qualità dei progetti.

Tuttavia, la crescente concorrenza sul mercato, nonché l’accelerazione dei tempi di sviluppo da parte dei produttori, spingono i team di progettazione a creare concept sempre più rapidamente. La modellazione digitale basata su tecnologie di misurazione 3D, come gli scanner 3D portatili, è diventata una soluzione fondamentale per accelerare i flussi di lavoro di progettazione.

dipendente al lavoro sul modello in argilla in scala ridotta della vettura

Scanner 3D tradizionali e inadeguatezza delle loro prestazioni

Per molto tempo, Hyundai Design North America, un’azienda pioniera nelle nuove tecnologie, ha utilizzato gli scanner 3D come elemento complementare ai processi di modellazione e progettazione dell’argilla. Ma ben presto, il team ha individuato la necessità di aggiornare le attrezzature.

“Gli scanner che utilizzavamo in precedenza erano troppo ingombranti e difficili da gestire. Il processo di scansione e i tempi di post-elaborazione erano lunghi e imponevano ai modellatori di staccarsi dal lavoro sui modelli in argilla”, ha spiegato Rob Homer, responsabile delle operazioni di modellazione di Hyundai Design Nord America. “Questo comportava gravi perdite di tempo, specie nelle consegne con rigide scadenze”.

Rob e il suo team hanno iniziato a esaminare gli scanner 3D disponibili che rispondevano alle loro esigenze. “Cercavamo uno scanner 3D compatto, facilmente trasportabile, veloce, accurato e compatibile con il nostro software CAD”.

HandySCAN 3D: leader indiscusso nella scansione 3D per la progettazione di autoveicoli

“Dopo aver esaminato le varie tecnologie di misurazione 3D disponibili, abbiamo scelto Creaform e il suo HandySCAN 3D. Si tratta di un prodotto eccellente e affidabile a un ottimo prezzo”, ha aggiunto Rob, che è rimasto altrettanto colpito dalla facilità d’uso e dalla velocità.

Hyundai Design Nord America ha implementato senza problemi HandySCAN 3D nei suoi flussi di lavoro di esistenti per lo sviluppo e la progettazione in tempo reale. La formazione degli utenti sul software è stata completata in un giorno. “L’esperienza, dall’acquisto dello scanner alla formazione, è stata incredibilmente piacevole e professionale”.

Dipendente che utilizza HandySCAN BLACK per eseguire la scansione del modello in argilla dell'auto accanto a un portatile in cui sono visualizzati i dati della scansione

 

Una volta predisposti gli schizzi 2D, i modellatori lavorano sui modelli 3D in argilla e li fresano per verifiche e rifiniture. Le modifiche vengono eseguite a mano sui modelli, che vengono poi sottoposti a scansione 3D per creare la rappresentazione digitale delle modifiche.

“Il processo è semplice e veloce. Siamo in grado di eseguire la scansione delle aree selezionate dei modelli senza disturbare chi vi lavora intorno”, ha dichiarato. “Possiamo trasmettere le informazioni al team digitale entro pochi minuti”. La rapidità con cui i dati vengono trasmessi ai modellatori digitali consente di correggere rapidamente le aree interessate e di fresare nuovamente i modelli prima della revisione finale.

dipendente davanti a un grande schermo in cui è visualizzato uno schema di progettazione di un'auto

 

Secondo Richard Gillespie, responsabile senior della modellazione digitale, le misurazioni 3D consentono di individuare esattamente come si collocano i modelli in argilla rispetto ai limiti stilistici e in termini di criteri di progettazione. Ciò consente di identificare e correggere rapidamente le discrepanze. I progettisti possono prendere decisioni più rapidamente grazie all’efficienza e all’accuratezza di HandySCAN 3D.

Uno degli aspetti preferiti da Rob è la semplicità di HandySCAN 3D. “Il mio team di modellazione può utilizzarlo in modo indipendente senza dover aspettare che un altro esperto esegua le scansioni. In questo modo i nostri servizi sono realmente integrati”.

Hyundai Design Nord America continuerà a migliorare i flussi di lavoro per la modellazione dell’argilla utilizzando la scansione 3D, al fine di dedicare più tempo al processo di progettazione e al perfezionamento. Non vediamo l’ora di vedere i nuovi modelli sul mercato.

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.