Misurazione di componenti di fonderia con scanner 3D MetraSCAN

Šmeral, azienda leader ceca specializzata nella produzione di profilatrici e nella loro modernizzazione e revisione, ha scelto gli scanner 3D Creaform e adesso è in grado di realizzare misurazioni di forme complesse più velocemente che mai.

L’azienda ceca Šmeral Brno a.s è una società per azioni con una tradizione risalente al 1861. Durante la sua storia, l’azienda ha affrontato un lungo sviluppo della propria attività, iniziata con la produzione di prodotti da fonderia, proseguita con l’ingegneria meccanica, fino alla decisione di realizzare profilatrici a marchio proprio nel 1925. Oggi, la base della produzione di Šmeral è costituita da robot e linee di profilatrici automatizzate chiavi in mano, profilatrici indipendenti e altre apparecchiature per fucine, come presse e martelli a caduta per forgiatura a caldo, o rotoli di forgiatura. Šmeral Brno è leader mondiale nella produzione di laminatoi a cuneo trasversale per la forgiatura di acciaio e leghe di alluminio.

Per quale motivo usare uno scanner 3D?

Nonostante la presenza di apparecchiature di buona qualità, come laser tracker e CMM, Šmeral voleva migliorare i controlli di qualità e le apparecchiature di misurazione mediante un dispositivo di scansione mobile, al fine di semplificare la realizzazione di confronti CAD, retrofitting e reverse engineering.

Dopo alcune ricerche, l’azienda ha trovato quello che cercava sul Web e ha contattato Creaform per ottenere informazioni su MetraSCAN 3D, una soluzione di misurazione 3D portatile e flessibile, progettata per le condizioni tipiche degli ambienti di produzione.

Lo scanner 3D MetraSCAN 3D è una soluzione di scansione portatile che utilizza C-Track: una telecamera di tracciamento che garantisce un riferimento dinamico, l’allineamento automatico e il monitoraggio continuo dei parametri. Condizioni mutate negli ambienti di produzione non pregiudicano i risultati dell’unità, che è ideale per la misurazione di elementi impossibili da spostare (ad es: su piani di lavoro in granito o ghisa).

Dopo una dimostrazione in situ offerta da Solidvision s.r.o., distributore ufficiale dei prodotti Creaform in Repubblica Ceca, Šmeral Brno è rimasta impressionata dalle funzionalità di MetraSCAN 3D: in particolare nelle misurazioni e scansioni di superfici lucide e irregolari. Tutto ciò è avvenuto senza alcuna preparazione, a differenza di altre soluzioni di scansione che avrebbero richiesto l’applicazione di uno spray o la predisposizione di ulteriori soluzioni in anticipo. Un altro vantaggio è stata la velocità e l’accuratezza, nonché la mobilità del dispositivo di scansione 3D Creaform: il sistema può essere usato sia in fabbrica, sia per le misurazioni presso i siti dei clienti.

Šmeral ha deciso rapidamente di investire in un MetraSCAN 750 │ Elite. Nonostante l’azienda disponesse già di altri macchinari di misurazione, tali soluzioni non offrivano la possibilità di effettuare scansioni 3D. MetraSCAN 3D ha garantito un miglioramento nelle capacità e nelle opzioni di misurazione, fatto molto importante per l’azienda, la quale sta cercando di introdurre – in collaborazione con i progettisti – metodi di misurazione ottimali per i laminatoi a cuneo trasversale. Lo scanner Creaform ha garantito i risultati sperati e ha velocizzato di molto la misurazione delle forme complesse.

Esempi di parti misurate presso Šmeral Brno a.s. con rapporti di misurazione:

Parte 1: ingranaggio

Ingranaggio da misurare Dati di riferimento
Confronto 3D Risultati

 

Parte 2: ariete idraulico (asse di allineamento)

Ariete idraulico da misurare Dati di riferimento
Dati misurati Mappatura a colori con dati dei risultati

 

Part 3: Ram before repair

Pistone da scansire Dati di riferimento
Dati di riferimento Mappatura a colori con risultati

 

Informazioni su Šmeral

Šmeral Brno a.s è una società per azioni con una tradizione risalente al 1861. Durante gli oltre 150 anni di storia, l’azienda ha affrontato un lungo sviluppo della propria attività, iniziata con la produzione di prodotti da fonderia, proseguita con l’ingegneria meccanica, fino alla decisione di realizzare profilatrici a marchio proprio nel 1925.

Oggi, la base della produzione di Šmeral è costituita da robot e linee di profilatrici automatizzate chiavi in mano, profilatrici indipendenti e altre apparecchiature per fucine. Šmeral Brno è leader mondiale nella produzione di laminatoi a cuneo trasversale per la forgiatura di acciaio e leghe di alluminio. Un importante segmento del programma di produzione è costituito dalla revisione e modernizzazione di profilatrici di qualsiasi marchio, tipo o anno di produzione. La restante capacità produttiva viene impiegata per l’ideazione e la forgiatura di prodotti in base alle richieste dei clienti.

La maggior parte della produzione viene esportata nei mercati sviluppati di tutto il mondo (Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Austria, Polonia, Ungheria, Russia, Turchia, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Cina, Argentina, Brasile, Arabia Saudita, Algeria, Egitto, ecc). Šmeral Brno presenta un organico composto da 500 dipendenti ed è uno dei più importanti datori di lavoro nella regione della Moravia meridionale della Repubblica Ceca.

http://www.smeral.cz

Informazioni su SolidVision

SolidVision, s.r.o è stata fondata nel 2002 ed è un rivenditore autorizzato di SolidWorks e SolidCAM. L’azienda commercializza e offre assistenza per i prodotti SolidWorks e SolidCAM e supporto avanzato per le soluzioni CAD/CAM/PDM. I tecnici di SolidVision vantano oltre 10 anni di esperienza con le soluzioni SolidWorks.

Nel 2005, SolidVision ha espanso la sua attività con un ufficio di progettazione e un reparto di scansione 3D.

www.solidvision.cz

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.